Se volete un dolce genuino il rotolo alla marmellata, del tipo che più vi piace, è la variante, del più classico rotolo alla Nutella. Nella ricetta che segue tutte le indicazioni per realizzarlo con una base di pasta biscotto soffice, pronto per essere affettato!
Dopo averlo preparato scoprirete che è molto morbido, con un cuore cremoso e un gusto genuino. Una vera delizia per i bambini, ma anche per gli adulti.
Rotolo alla marmellata
Il rotolo alla marmellata è una preparazione molto facile da eseguire, con una farcitura che non sguscia via quando si affetta, ma soffice al punto giusto!
La realizzazione di questo dolce richiede appena 5 minuti di tempo e altrettanto poco tempo di cottura! Inoltre la sua farcitura può variare a secondo di ciò che si ha in casa, quindi qualunque andrà bene.
Rotolo alla marmellata
Equipment
- fruste elettriche
- 1 ciotola
- 1 placca da forno
- carta da forno
Ingredienti
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 80 gr zucchero + 2 cucchiai
- 80 gr farina ’00
- 1 cucchiaino miele
- 1 buccia grattugiata limone biologico
- 200 gr Marmellata di more (o altra a scelta)
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Si inizia la preparazione del rotolo alla marmellata, preparando dalla base, ovvero montando con le fruste elettriche in una capiente ciotola i tuorli a cui si è unita la buccia grattugiata del limone bio e la metà dello zucchero.
- Lavoriamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi uniamo gli albumi precedentemente montati a neve ferma allo zucchero. Si dovranno incorporare gli albumi dal basso verso l’alto con una spatola morbida, in tal modo eviteremo di smontare il composto.
- A questo punto possiamo unire la farina setacciata, un poco alla volta, quindi una volta incorporata la farina si mescola lentamente con una spatola con movimenti che vanno sempre dal basso verso l’alto.
- Alla fine dovremo aver realizzato un impasto cremoso e ben amalgamato, per cui siamo pronti a mettere un foglio di carta da forno in una teglia, per poi versate al suo interno l’impasto.
- Grazie ad una spatola si stende l’impasto per dargli la forma di un rettangolo, spesso circa con un 1 cm. Il rotolo risulterà perfetto se l'impasto resterà in cottura solo pochi minuti.
- A questo punto si potrà preriscaldare il forno a 180° e mettere a cottura l'impasto 8 minuti circa. Ovviamente molto dipende dal forno in vostro possesso. Tuttavia difficilmente occorrono più di 10 minuti, per non rischiare di farlo indurire, questo renderebbe difficile preparare il rotolo. Per essere certi si può procedere con la prova dello stuzzicadenti.
- Una volta che si sarà sfornata la pasta biscotto, la si solleva dalla teglia e la si adagia, insieme alla sua carta da forno su un canovaccio. Quindi la sii spolvera con un po' di zucchero semolato e velocemente la si deposita su di un pezzo di pellicola per alimenti sigillandola per bene, al fine di trattenere l’umidità e conservare quindi la morbidezza del biscotto.
- A questo punto andranno staccati i bordi dalla carta da forno, grazie ad un coltello, arrotolate la pasta facendovi aiutare dalla carta da forno, e intanto la staccate delicatamente.
- Una volta che il biscotto è del tutto freddo, si inizia a srotolare piano piano per poi unire la marmellata spalmata su tutta la superficie, tranne 1 cm sul bordo del lato del biscotto.
- Infine si deve arrotolare stretto, aiutandosi con la pellicola, si inizia ad arrotolare in modo stretto, in tal modo una volta che si taglieranno le fette non ci saranno crepe, o mancanze di alcun tipo. Una volta terminato il rotolo, questo va posto in frigo almeno per 15-20 minuti.