Rotolo al pistacchio e cioccolato bianco, un dolce dal gusto raffinato e delicato. Ecco la ricetta completa!
La realizzazione di questo dolce permette di portare in tavola un dessert raffinato e delicato. Nessuno potrà resistere a tanta bontà, e gli ospiti vi chiederanno la ricetta.
Valori nutritivi della frutta secca: i pistacchi
La frutta secca, come i pistacchi, è spesso apprezzata per il loro sapore e la loro croccantezza, ma non tutti sono consapevoli dei benefici nutrizionali che possono offrire.
I pistacchi sono ricchi di proteine, fibre e grassi salutari, come gli acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore. Inoltre, sono una fonte preziosa di vitamine e minerali, come la vitamina B6, il rame e il magnesio, che supportano la salute del sistema nervoso, delle ossa e del sistema immunitario.
Oltre ai loro valori nutritivi, i pistacchi sono anche un ingrediente apprezzato in cucina. Molte ricette di dolci utilizzano i pistacchi come ingrediente principale o come guarnizione. Ad esempio, i pistacchi possono essere macinati e utilizzati per preparare una base per una crostata o un cheesecake, oppure possono essere tritati e aggiunti alla pastella di una torta per aggiungere una nota croccante e un sapore intenso.
Infine, i pistacchi possono essere un’alternativa salutare ai dolci tradizionali, in quanto sono naturalmente dolci e possono essere utilizzati per sostituire lo zucchero raffinato in alcune ricette. In generale, i pistacchi sono un alimento nutriente e gustoso che può essere utilizzato in molte ricette, contribuendo a una dieta equilibrata e sana.
Rotolo al pistacchio e cioccolato bianco
Le ricette che vedono il rotolo di pan di Spagna come base e creazione di dolci sono molto varie. Quella di oggi è la ricetta del rotolo al pistacchio e cioccolato bianco, un dolce molto amato da grandi e piccini. Scopriamo di quali alimenti dotarci per la sua composizione e come realizzarlo.
Rotolo al pistacchio e cioccolato bianco
Ingredienti
- 4 uova
- 4 cucchiai cucchiai acqua calda
- 100 gr zucchero
- 50 gr farina 00
- 50 0 g amido di mais
- 180 gr panna fresca da montare
- 120 gr latte condensato
- 100 gr gocce di cioccolato bianco
- qb Crema spalmabile al pistacchio
- qb granella di pistacchi
Istruzioni
- Per la preparazione del Rotolo al pistacchio e cioccolato bianco dovremo innanzitutto preparare la pasta biscotto di pan di Spagna. Per farlo se presente in casa si può utilizzare la planetaria o in caso contrario delle normalissime fruste elettriche.
- Nella ciotola della planetaria rompiamo le uova, e azioniamo la macchina per lavorarle alcuni minuti a media velocità, senza spegnere la machina si uniscono 4 cucchiai di acqua e in seguito la Pasta di vaniglia e lo zucchero poco alla volta, versandole a più riprese.
- Lasciamo montare per circa 8 minuti, fino a che non avremo realizzato un composto gonfio e montato.
- A questo punto possiamo accendere il forno in modalità statica a 180 C° e provvediamo a rivestire la teglia con della carta forno.
- Dopo aver setacciato sia la farina che la maizena le uniamo piano al composto, avendo cura di farlo lentamente e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto. Questo per evitare che il composto si smonti.
- Alla fine, una volta che le farine si sono amalgamate il composto apparirà soffice e piuttosto spumoso.
- Siamo pronti per unire gli ingredienti nella placca appena rivestita con della carta forno e quindi si procede livellandolo. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata di 180° inforniamo per circa 10/12 minuti.
- Una volta la pasta biscotto è pronta, possiamo sfornarla togliendola dalla teglia per posizionarla sul piano di lavoro e coprendola con della pellicola, e un canovaccio pulito. Infine va arrotolata e fatta raffreddare.
- Per la preparazione della crema al cioccolato bianco, si versano le gocce di cioccolato bianco in una terrina per farle sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto lo si tiene da parte per farlo raffreddare a temperatura ambiente.
- Versiamo in una ciotola la panna per montarla leggermente utilizzando le fruste elettriche, a queste si unisce il latte condensato piano con le fruste ancora in funzione e a questo punto anche il cioccolato bianco appena sciolto e raffreddato per farlo incorporare alla crema.
- Una volta che la pasta biscotto sarà freddata passiamo a srotolarla, sistemando su un piano con i lati più lunghi in orizzontale.
- Eliminiamo anche la pellicola e passiamo a farcire con la crema al cioccolato bianco, ma conserviamone un po' per la decorazione alla fine. Per questa operazione ci facciamo aiutare dalla carta da forno e una volta arrotolata per bene.
- si chiude il rotolo con della pellicola o della carta forno, come se fosse una grande caramella e la si lascia in frigo per circa 30 minuti.
- Passato il tempo si riprende il rotolo dal frigo e si dispone su una grata e si spalma il resto della crema al cioccolato bianco livellando con una spatola morbida,
- quindi si uniscono alcuni cucchiaini di Crema spalmabile al pistacchio lasciando che coli qualcosa sul rotolo, per ultimo si spolvera con della granella di pistacchio
- Il rotolo al pistacchio e cioccolato bianco è pronto!
Note
Cosa servire da bere con un rotolo al pistacchio e cioccolato bianco
Per accompagnare questo dolce potete servire un vino bianco dolce come il Moscato d’Asti o un Gewurztraminer.
Anche un tè verde con ha una fragranza delicata che non coprirà il gusto del rotolo al pistacchio e cioccolato bianco e può aiutare a digerire il dolce.