Questo rotolo al cioccolato è una vera delizia che, di certo, farà impazzire sia i grandi che i piccini. Da provare.
La cioccolata è sicuramente uno di quegli alimenti che, in genere, mette d’accordo proprio tutti per il suo gradevole sapore.
I benefici della cioccolata
Ci sono numerosi alimenti che, ogni giorno, si possono scegliere e inserire all’interno della nostra dieta quotidiana. Tuttavia, la regola generale è proprio quella di non eccedere e di attenersi alle porzioni indicate dai nutrizionisti.
Ebbene, un alimento che piace davvero a tutti, sia ai grandi che ai piccini, è giustappunto la cioccolata. In effetti, almeno qualche volta, è difficile resisterle sia sotto forma di dolce a base di questo ingrediente che di barretta.
Tuttavia, però, nonostante la cioccolata abbia degli inconvenienti, come, per esempio, farci ingrassare, in realtà possiede dei pregi che vanno al di là del buon sapore. In effetti, la tipologia fondente può davvero regalare dei benefici per il nostro corpo.
Senza dilungarci troppo, quindi, potremmo ricordare che il cioccolato fondente è una fonte di antiossidanti, è in grado di aumentare il colesterolo buono e ridurre quello cattivo e anche di abbassare la pressione.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi la ricetta di un favoloso rotolo al cioccolato che piacerà a tutta la famiglia.
Rotolo al cioccolato
Rotolo al cioccolato
Equipment
- 1 bottiglia Tetrapak
- 1 ciotola
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 600 ml latte
- 100 gr zucchero
- 25 gr cacao
- 7 gr agar agar
- 120 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Per prima cosa, in una casseruola versate 600 ml di latte, 100 gr di zucchero, setacciate 25 gr di cacao, unite anche 7 gr di agar agar, e mescolate e riscaldate a fuoco basso.
- Unite un trito di cioccolato fondente, fate sciogliere e poi versate il tutto in un contenitore Tetrapak tagliato, come si vede in figura. Chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per 2 ore.
- Il rotolo al cioccolato è già pronto.
Bevanda da abbinare al rotolo al cioccolato
Il rotolo al cioccolato è sicuramente una delizia da provare e persino davvero molto facile e veloce da realizzare. Per ottenere un ottimo risultato, infatti, non vi serviranno grandi doti da pasticcere, perché è proprio alla portata di ognuno di noi.
Infine, se volete completare l’opera, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta. A tal proposito, quindi, i bambini possono accostare una genuina tazza di latte. Gli adulti, invece, potrebbero scegliere un calice di Passito. In questo modo, farete felice tutta la famiglia, senza scontentare nessuno.