Le spezie sono una vera e propria risorsa nella cucina quotidiana. Alcune sono più conosciute e utilizzate, altre meno. Oggi parleremo di una spezia che molti amano ed è immancabile nelle nostre cucine, il rosmarino.
Il rosmarino: una spezia speciale
Appartenente alla famiglia delle lamiaceae proprio come la menta, la salvia, la lavanda, il basilico, l’origano e le piante aromatiche in genere, il rosmarino si classifica come la spezia mediterranea per eccellenza. Cresce in modo spontaneo in tutta l’area del Mediterraneo ma anche nel litorale tirrenico e ionico in tutto lo Stivale. Insomma è una pianta che ritroviamo in quasi tutto il territorio nazionale senza alcuna difficoltà. Il rosmarinus officinalis è una pianta sempre verde che nel periodo della fioritura ci regala bellissimi fiori blu/viola. La pianta man mano che cresce, sviluppa un tronco molto resistente e doppio. Non è insolito infatti trovare questa pianta aromatica come alberello ornamentale nei giardini domestici o dei resort, seguendo le giuste tecniche di potatura si possono infatti ricavare bellissimi esemplari.
La pianta può raggiungere anche i 3 metri di altezza e sviluppa radici molto profonde e resistenti. Proprio per questo motivo è difficile che una pianta di rosmarino muoia, anche in drastiche condizioni di caldo. Al contrario possiamo dire che teme il freddo e la gelatura, per questo è consigliata sempre un’esposizione soleggiata e un terreno ben drenato. Crescendo facilmente e non necessitando di grandi cure può essere piantata anche ai bordi del giardino per tenere lontani gli insetti. Una pianta semplice da coltivare immancabile in ogni abitazione anche per i suoi molteplici utilizzi e proprietà.
Proprietà ed utilizzi
Le proprietà legate a questa pianta aromatica sono davvero tantissime. Essa può essere utilizzata sotto forma di olio essenziale, ma anche come spezia, semplicemente ricavando le foglie o i rametti dalla pianta. L’olio essenziale di rosmarino viene da secoli utilizzato nella medicina naturale per curare molte infiammazioni. Anche se queste non sono ufficialmente riconosciute in campo scientifico, ne ci sono studi specifici al riguardo. L’esperienza e la medicina naturale ne fa ampio uso per curare dolori articolari, dolori mestruali, ma anche come digestivo e per la cura di disturbi circolatori superficiali. Nello specifico pomate e lozioni al rosmarino vengono utilizzate per alleviare disturbi cutanei. Mentre infusi e decotti vengono utilizzati come digestivi o per curare dolori come quelli mestruali.
Ma che dire in campo culinario? Come viene utilizzata questa spezia? Nel modo più classico è utilizzata come spezia per insaporire arrosti, patate e pollo al forno. Si può ottenere anche un buonissimo olio aromatizzato, lasciano in infusione dei rametti di rosmarino fresco in una bottiglia di olio evo. Per coloro che amano provare sapori nuovi, si possono utilizzare i rametti di rosmarino all’interno di conserve siano esse dolci o salate, per lasciare delle note aromatiche mediterranee. Ovviamente è buonissimo nelle marinature ed è un ottimo ornamento per piatti di qualsiasi tipo. Concludendo possiamo quindi dire che, il rosmarino è una spezia immancabile nella nostra cucina, ma potrebbe avere un uso molto più ampio di quello al quale siamo abituati.