Queste rosette farcite a base di carne sono una vera delizia e anche molto belle da vedere. Farete un figurone con i vostri famigliari.
Se volete preparare un secondo piatto davvero spettacolare, allora, vi conviene scegliere la ricetta delle rosette di carne.
L’utilità della carne macinata
La carne macinata è sicuramente un ingrediente interessante che ci permette di realizzare numerose e gustose pietanze. D’altra parte, la suddetta non può mai mancare in qualsiasi macelleria, e, di solito, si realizza dalla carne di vitello, manzo e di maiale.
In questo caso, più raramente si utilizza la carne di pollo o di tacchino, anche se, naturalmente, non è da escludere in toto.
Grazie, al macinato, come si accennava poche righe fa, quindi, è possibile preparare piatti sia semplici che più elaborati. Così, per menzionarne soltanto qualcuno, possiamo ricordare le classiche polpette, il polpettone, gli hamburger, dei buoni peperoni ripieni, il chili, un ottimo ragù, e via discorrendo.
Insomma, questo ingrediente, se vi piace la carne, vi è assolutamente molto utile davanti ai fornelli e vi permette di sbizzarrirvi e creare delle vivande saporite e intriganti. A tal proposito, di seguito, vi mostriamo delle fantastiche rosette.
Rosette farcite
Rosette ripiene
Equipment
- vaporiera
- 2 ciotole
- mattarello
- stampo circolare
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 300 gr carne macinata
- 1 uovo
- 100 ml acqua
- 300 gr farina
- 1 cipolla
- paprika
- pepe nero
- coriandolo
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola, versate 1 uovo, un cucchiaino di sale, 100 ml di acqua, e mescolate.
- Aggiungete, quindi, la farina, mescolate e impastate con le mani fino a ottenere una sorta di palla. Coprite con delle pellicola trasparente, e lasciate da parte per 15 minuti.
- Intanto, in un'altra ciotola, versate un trito di cipolla, la carne macinata, un cucchiaino di pepe nero, paprika e coriandolo, due cucchiaini di sale e di olio vegetale. Mescolate.
- Ora, riprendete l'impasto, appiattitelo con un mattarello e fate dei cerchi con l'ausilio di uno stampo circolare.
- Mettete quattro cerchi uno vicino all'altro, farciteli con la carne macinata e arrotolate come si vede in figura, per formare una rosetta.
- Intingete ogni rosetta nell'olio vegetale e fate cuocere per 30 minuti in una vaporiera.
- Le rosette ripiene sono già pronte.
Bevanda da abbinare alle rosette farcite
Le rosette ripiene sono una fantastica idea che, non solo soddisferà il palato di tutti gli amanti della carne, ma sarà gradito persino ai loro occhi. In effetti, è una pietanza buona e bella.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste decidere a quale bevanda abbinare le rosette ripiene. Ebbene, potreste optare per un calice di Barbera o di Chianti.