Il rooftop è sempre più di tendenza: una pratica che permette di osservare il panorama della città direttamente dai tetti delle case. Ecco in cosa consiste questa nuova forma di intrattenimento.
La nuova frontiera odel relax e del divertimento è rappresentata dal rooftop. Vi chiederete in cosa consiste: ebbene, si tratta di riqualificare spazi urbani, nello specifico tetti, per offrire un’area di ospitalità a 360°, dove il relax e il buon cibo fanno da padroni. Scopriamo insieme, in dettaglio, d cosa si tratta.
Cos’è il rooftop
Attraverso la pratica del rooftop, molti tetti sono sottoposti a un processo di riqualificazione, al fine di diventare degli spazi che, non solo valorizzano il costruito, ma permettono, in maniera sostenibile di vivere diversamente la città, offrendo esperienze che coniugano ospitalità e cibo.
Gli edifici cittadini, dunque, diventano una nuova risorsa da sfruttare in modo originale, non trascurando l’eco sostenibilità di questo tipo di progetti. Ci sono diverse città italiane che ci permettono di godere di questo tipo di di frontiera relegata al rilassamento e alla scoperta della città sotto un altro punto di vista.
Le città in cui scoprire il panorama dall’alto
Possiamo partire, iniziando a citare Milano e, più precisamente, il Duomo. La salita alle terrazze della cattedrale permette di avere una vista sul centro della città, da un’altezza di circa 70 metri. Le terrazze, nel dettaglio, si estendono per 8000 m all’incirca e sono ricoperte da lastre di marmo di Candoglia. In estate, in particolare diventa il posto ideale per organizzare piccoli concerti non appena cala la sera.
Sempre a Milano, troviamo la terrazza Vertigo che si trova all’hotel nHow e che si estende per 750 m quadri, ospitando tre piscine circolari, un’aria un’area Lounge, dotata di top di cocktail bar, un solarium e l’Infinity Pool.
Sposiamoci, poi, Parigi dove sul tetto del nuovo Madame Rêve troviamo il Roof, un barre sul tetto che è diventato già molto gettonato no te la capitale francese.
Si trova a pochi passi dal museo del Louvre ed è ospitato nel palazzo della posta del lucro. La terrazza panoramica, che si trova al quarto piano, ha una superficie di oltre 1000 m² e ed è in grado di ospitare fino a 250 persone: da qui si può ammirare la Torre Eiffel la chiesa di Saint-Eustache e, in lontananza, anche il Sacro Cuore.
Ritorniamo ho, poi, a Roma dove Anantara Palazzo Naiadi ha riaperto la sua terrazza panoramica dopo averla sottoposta ad un periodo di ristrutturazione, durante il quale sono stati apportati dei cambiamenti al design degli spazi.
Si trova al quinto piano dell’hotel e occupa una superficie di più di 900 metri quadrati. Qui è possibile disporre di una piscina sfioro e di una vista meravigliosa dalla quale possiamo ammirare Piazza della Repubblica, il vittoriano, la chiesa di Santa Maria Maggiore.