Ronciglione+il+borgo+che+sorge+sulla+cima+di+una+rupe+di+un+tufo
wineandfoodtourit
/ronciglione-il-borgo-che-sorge-sulla-cima-di-una-rupe-di-un-tufo/amp/
Italia

Ronciglione il borgo che sorge sulla cima di una rupe di un tufo

Oggi vi portiamo alla scoperta di un piccolo borgo nel cuore della Tuscia chiamato Ronciglione. Solo negli ultimi anni questo paesino di solo 8000 abitanti collocato su uno sperone di tufo è diventato una meta turistica. Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Ronciglione, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo. 

Il Duomo e gli edifici sacri da visitare a Ronciglione

Il tour della città di Ronciglione non può che iniziare dal suo centro storico, un groviglio di graziosi vicoletti dove perdersi in rilassanti passeggiate. 

Tra le prime attrazioni da visitare c’è senza ombra di dubbio il Duomo, risalente al XVII secolo e dedicato ai due Santi Patroni della città: San Pietro e Santa Caterina. 

Ronciglione Tuscia- wineandfoodtour.it

Se siete amanti dell’arte sacra, non potete dimenticare di visitare la Chiesa di Santa Maria del Carmine, anche chiamata Chiesa del Popolo perché fu edificata con i soldi delle offerte dei fedeli del borgo. 

Ci sono poi la Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria della Provvidenza, caratterizzata da bellissimi affreschi raffiguranti la Crocifissione e San Giovanni e l’Addolorata. 

Nella Chiesa del Santissimo Rosario, invece, i turisti sono colpiti principalmente dalle due statue di Gian Lorenzo Bernini piuttosto che dalla struttura architettonica dell’edificio. 

Meritano una visita anche la Chiesa di Santa Maria della Pace e la Chiesa di Sant’Andrea. 

I Torrioni, il simbolo di Ronciglione

I Torrioni sono probabilmente l’attrazione principale del borgo di Ronciglione. In verità il nome corretto è Castello di Rovere. Questo castello presenta quattro torri dalla forma affusolata e paffuta. Nel corso dei secoli sia la fortezza che le torri hanno cambiato più volte aspetto in seguito a numerose ricostruzioni.

Nel Castello di Rovere in passato hanno soggiornato personaggi importanti quali Papa Sisto IV e Papa Paolo III, mentre oggi è sede di eventi, manifestazioni e feste private.

La Fontana Grande e Porta Romana

La Fontana Grande, anche chiamata “Fontana dei cavalli marini”, è un edificio antico realizzato in pietra. Gli abitanti del posto l’hanno ribattezzata la “Fontana degli unicorni” per la presenza di tre animali mitologici leggendari dalla cui bocca sgorga l’acqua. 

Porta Romana, invece, segna il confine tra la parte antica della città e la nuova. 

Palazzi da vedere a Ronciglione

Nel centro storico ci sono tanti edifici storici significativi da visitare. Uno di questi è senza dubbio il Palazzo Comunale, al cui interno si trova un magnifico sarcofago romano. La facciata di questo palazzo è piuttosto semplice, ma ha una lapide commemorativa per la visita del Re di Napoli Vittorio Emanuele III il 20 luglio del 1890. 

Visitare Ronciglione- wineandfoodtour.it

Perché visitare Ronciglione in Tuscia?

Questo borgo non rientra nelle rotte turistiche consuete, ma è diventato celebre da quando è stato inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”. La sua fama è legata anche al nome del vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni (il paese natale di questo cantante è proprio Ronciglione). 

Sempre nel 2023 Ronciglione è tornato alla ribalta sulle testate nazionali poiché è stato nominato “Borgo dei borghi”

Ogni anno, inoltre, durante il mese di febbraio si tiene il Carnevale di Ronciglione. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.