Andiamo alla scoperta del Rompope, lo zabaione messicano, servito durante le festività natalizia: la storia e qualche curiosità su questa bevanda.
È una bevanda tradizionale in Messico e si dice che sia stata inventata dalle suore di un convento a Puebla. Le persone fuori dal convento iniziarono presto a sentire quanto fosse delizioso il rompope e le suore cominciarono a venderlo.
Cos’è il Rompope? Le origini della bevanda
Il rompope è lo zabaione messicano, che assume il colore giallo in quanto, per realizzarlo, si usano solo tuorlo d’uova. È una bevanda molto popolare a base di latte, zucchero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, uova, rum o brandy, estratto di vaniglia e bicarbonato di sodio.
Il rompope (pronunciato “rrohm-poh-peh”) è molto simile alla ricetta tradizionale dello zabaione. Le differenze principali riguardano il fatto che è composto esclusivamente da tuorli d’uovo e mandorle a scaglie.
Anche se il Rompope è preparato, prevalentemente, nel periodo natalizio, in realtà è una bevanda stagionale che può essere servita calda o fredda e con o senza alcol in ogni periodo dell’anno.
La ricetta originale del rompope risale al XVII secolo. Originario di Puebla, in Messico, fu inventato dalle suore del convento di Santa Clara. La leggenda narra che nella ricetta originale vi sia un ingrediente segreto ancora sconosciuto.
Ogni ingrediente ha la sua importanza
A differenza dello zabaione che – di solito – è preparato con la panna, nella ricetta del Rompope, invece, si utilizza solo il latte.
Inoltre, a differenza dello zabaione, il rompope utilizza più latte che uova. Si può utilizzare qualsiasi tipo di latte, che sia al 2%, all’1% o intero! Deve essere, poi, riscaldato sul fornello con le spezie e lo zucchero, in modo che tutti i sapori possano fonderssi insieme.
I tuorli d’uovo donano alla bevanda una tonalità gialla e aiutano a emulsionare il tutto. Si usano, poi, gli albumi avanzati per preparare il chorizo e le uova per preparare la colazione la mattina successiva.
Lo zucchero svolge semplicemente la sua funzione, ossia quella di addolcire la bevanda: di solito, è utilizzato lo zucchero bianco. C’è, poi, la cannella messicana in bastoncini per conferire alla bevanda un sapore forte e autentico.
Le spezie, poi, come i chiodi di garofano e la noce moscata macinata, sono mescolati insieme al latte sul fuoco, mentre le mandorle a scaglie sono ammorbidite e fuse con il latte zuccherato. Ciò contribuirà a rendere il rompope più cremoso e un po’ nocciolato.
La vaniglia è utilizzata come aggiunta alle altre spezie calde e al latte dolce. Il Rum, invece, è facoltativo e si può usarne in quantità definite a propria discrezione. Ogni brand può andare bene.
Per renderlo analcolico, è sufficiente omettere il rum o lasciarlo da parte, in modo da permettere agli ospiti di aggiungerlo a proprio piacere.