Quando si ha molto tempo libero a propria disposizione, spesso e volentieri non si sa esattamente come impiegarlo e, di conseguenza, ci si annoia. Perché non provare qualcosa che stimola la mente, come la risoluzione di un rompicapo? Molti avranno già provato a indovinare la soluzione di un rompicapo ma altri sono sicuramente a digiuno.
Risolvere un enigma equivale a spendere il proprio tempo in maniera intelligente e altamente stimolante per il cervello. Allora perché non provare?
Possiamo definire il rompicapo come un passatempo o gioco enigmistico, costituito da un enigma da dover risolvere, possibilmente in tempi brevi o brevissimi. Si compone di piccole immagini, che devono essere decifrate e di vari numeri, il cui valore è già segnato e bisogna trovare la soluzione giusta. Alcuni tra i rompicapo più gettonati sono gli enigmi e i puzzle matematici.
Sul web e nei settimanali o libri simili alla Settimana Enigmistica, si trovano davvero tantissimi rompicapo da analizzare e risolvere. Basta fare una ricerca on-line o acquistare uno di questi piccoli volumi per prendere un po’ di dimestichezza.
Tenere in allenamento la propria memoria è di fondamentale importanza. Il cervello, infatti, ha bisogno di essere continuamente stimolato, con diverse attività, tra cui anche la risoluzione di puzzle, enigmi, indovinelli, parole crociate, rebus e simili.
In questo caso, entrano in gioco il pensiero critico, la logica e la creatività, aspetti fondamentali per poterli risolvere. Inoltre, cimentandosi si riducono anche i livelli di stress e di stanchezza, perché si è più attivi e reattivi allo stesso tempo. Insomma, i benefici scaturiti dalla loro risoluzione sono davvero molteplici e tutti ottimi per il nostro cervello. Inoltre, sono adatti davvero a tutti: persone adulte, bambini e persino anziani, la cui mente ha bisogno ancora di più di essere stimolata.
Quello che stiamo per proporvi è un rompicapo matematico, in cui servono abilità logiche, analitiche e critiche per poterlo risolvere, possibilmente nel minor tempo possibile. Cosa bisogna fare? In questo caso, dovete decifrare il valore dell’icona dell’anguria rossa, del kiwi e del limone, per ottenere il totale. Per trovare la soluzione, dovete essere molto concentrati, reattivi e applicare le regole basilari della matematica. Siete pronti per cimentarvi?
Allora in quanto tempo avete decifrato e risolto il valore dei frutti? O non siete riusciti proprio a trovare la giusta soluzione? In ogni caso, ecco di seguito la soluzione giusta. Dunque, procediamo con ordine: il valore dell’anguria rossa è di due, quello del kiwi di cinque e quello del limone di tre. Per cui la soluzione (e il totale finale) è pari a:
– 2 + 2 = 4
– 5 – 2 = 3
– 5 – 3 = 2
– 3 + 2 = 5
Ecco svelate le cifre nascoste dietro le immagini dei frutti. Se non siete riusciti a trovare la soluzione giusta, non vi scoraggiate: basta fare un po’ di pratica per risolvere questo tipo di puzzle matematici. Cercatene altri e cimentatevi ancora nella loro risoluzione. Pian piano, vi appassionerete e vi risulterà tutto più semplice. Un rompicapo tira l’altro.