Rompicapo+da+risolvere%3A+qual+%C3%A8+il+numero+mancante%3F+I+pi%C3%B9+bravi+ci+riusciranno
wineandfoodtourit
/rompicapo-da-risolvere-qual-e-il-numero-mancante-i-piu-bravi-ci-riusciranno/amp/
Magazine

Rompicapo da risolvere: qual è il numero mancante? I più bravi ci riusciranno

I test matematici come quello che vi proponiamo oggi sono utili per allenare il cervello. Se volete avere una mente sempre giovane e attiva vi consigliamo di farli spesso. Quello che vi proponiamo oggi è un rompicapo da risolvere molto particolare. Mettetevi alla prova.

Siamo così abituati a fare i calcoli con la calcolatrice del cellulare che il nostro cervello è diventato lento nell’elaborare anche le operazioni più elementari. Si rischia, infatti, così facendo di rallentare le nostre funzioni cognitive e la velocità attraverso la quale facciamo tutte le attività quotidiane.

Il rompicapo che vi sottoponiamo oggi sta letteralmente spopolando in rete. All’apparenza sembra molto semplice, ma vi assicuriamo che anche i più preparati hanno avuto delle difficoltà nel risolverlo in meno di un minuto.  Solo i più bravi riusciranno a trovare la giusta risposta in brevissimo tempo.

Rompicapo da risolvere: perché farlo

Il cervello va allenato perché funzioni al meglio. Farlo con un rompicapo da risolvere è sicuramente uno dei modi migliori. C’è chi compra la settimana enigmistica, chi cerca di fare tutte le operazioni senza supporto di dispositivi e carta e penna. Insomma, ognuno ha la sua tecnica contro l’invecchiamento precoce del cervello.

Prima o poi, perderemo la nostra lucidità e i riflessi, è una cosa naturale. Però possiamo rallentare molto questo processo cercando di vivere una vecchiaia senza grossi problemi.  Bisogna però essere costanti nell’allenare il cervello. Non basta un rompicapo a settimana. Tutti i giorni, un po’ come si fa con i muscoli del corpo, dovremmo sottoporre il nostro cervello a delle piccole sfide. Anche i test visivi o le illusioni ottiche possono essere di grande aiuto.

Cervello allenato – Wineandfoodtour.it

Per molti esperti, anche i test che si trovano sul web, possono essere ritenuti degli strumenti buoni per allenare la mente. Farli aiuta ad aumentare la concentrazione ma soprattutto a migliorare la memoria, facendo il modo che il cervello non si spenga.

Certo è che, anche fare un lavoro dove la mente viene messa sotto pressione potrebbe essere utile in tal senso. A volte però anche stressarla troppo fa male.  Per un cervello non allenato, il rompicapo di oggi può rappresentare una sfida assai difficile. Ma è utile mettersi alla prova, quindi cercate di risolverlo anche se non siete dei grandi esperti. Tutto quello che vi tocca fare è trovare il numero mancante.

L’importanza di un cervello allenato

Avere un cervello sano significa avere un corpo che funziona bene. È proprio questo organo a regolare le funzioni fisiologiche necessarie. È vero che il cervello è destinato a spegnersi con l’avanzare dell’età, a volte però – può succedere – che il cervello si spenga anche prima di arrivare ad una certa età.

Allena il tuo cervello – Wineandfoodtour.it

Eventi come ictus, traumi o malattie neurologiche, possono compromettere il suo regolare funzionamento. Ed è per questo che molti neurologi consigliano di allenarsi tutti i giorni con la mente. La pigrizia non aiuta, anzi rende il processo irrimediabilmente più veloce. Anche i bambini necessitano di stimoli continui affinché possano sviluppare tutte le abilità necessarie al vivere bene e in maniera indipendente.

Il quiz che vi proponiamo oggi sta letteralmente mettendo in cristi molte persone. In giro per il pianeta, tantissimi hanno provato a risolvere ma solo in pochi ci sono riusciti.  Dall’immagine in alto, si può ben capire che lo scopo è quello di capire qual è il numero che si nasconde dietro ogni simbolo. Sono quindi equazioni che nascondono incognite da ‘smascherare’.

Ci sono dei suggerimenti per capire qual è la soluzione. Ma solo una vista acuta e una buona mente riescono a notarli in breve tempo e a tradurli in indizi.

Rompicapo da risolvere: difficoltà media

Non si tratta di un rompicapo molto difficile ma sta già facendo “molte vittime”. Diverse persone ammettono che non sono riusciti a trovare la soluzione corretta in pochi secondi.  Se vi ritenete persone intelligenti mettetevi alla prova a provate a risolvere solo con il vostro cervello. Come vedete ci sono delle fette di pizza, dei bicchieri d’acqua e delle torte. Tutto quello che vi serve fare è capire qual è il numero che celano.

Ognuno di essi, infatti, simboleggia un numero.  Ma non è di certo quello l’obiettivo. Il gioco vi propone di capire qual è il numero che si cela dietro il punto interrogativo finale.  Prima però di arrivare a rispondere bisogna capire la logica che si nasconde dietro le prime operazioni. Ritagliatevi 1 minuto del vostro tempo, concentratevi solo sul rompicapo e provate a risolvere.

Rompicapo da risolvere -Wineandfoodtour.it

Come vedete all’inizio, vi fornisce un dato fondamentale: il valore delle fette di pizza, ovvero 20. È da qui che parte la vostra indagine, da un dato certo che però nasconde un tranello. Per questo vi consigliamo di tenere bene aperti gli occhi. I due bicchieri di acqua e la fetta di pizza, sommati, come noterete danno come risultato finale 14. Questo vuol dire che una fetta di pizza vale 10 mentre un solo bicchiere di acqua è uguale a 2. Così, arrivare alla soluzione è semplice. Se la fetta di pizza è uguale a 10  e il bicchiere vale 2, la torna non può che valere 22 se il risultato della terza operazione è 30.

Per arrivare a questa soluzione, dovrete fare questa operazione semplice 22-2 + 10 = 20 + 10 = 30. Se siete riusciti a risolvere questo rompicapo, in meno di un minuto, siete delle persone piuttosto sveglie. Continuate ad allenare il vostro cervello. Non vi demoralizzate se, invece, vi siete un attimo persi. Vi basterà un po’ di allenamento con test simili per riacquistare la brillantezza mentale di sempre.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.