Roma è per eccellenza una delle città dove si trovano i maggiori monumenti storico-artistici italiani, generalmente i turisti si apprestano a visitare il Colosseo, Piazza Navona, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e il Vaticano.
In realtà a Roma si trovano anche molte altre cose insolite e poco conosciute che vale la pena vedere e fotografare. Eccone una lista.
Orologio ad acqua del Pincio
Un orologio caratteristico al centro di una fontana, realizzato da Giovan Battista Embriaco e dall’architetto Gioacchino Ersoch. Ha un guscio in ghisa che ricordano le sembianze dei tronchi d’albero e il quadrante è trasparente, così da poter vedere il meccanismo idraulico interno che ne permette il funzionamento.
Zuppiera di Corso Vittorio
Quest’opera è una fontana che per essere protetta dall’incuria dei cittadini venne dotata di un coperchio marmoreo per volere di papa Gregorio XV. Si perchè la fontana all’inizio non era in Corso Vittorio ma in Campo dè Fiori, dove nei giorni del mercato la gente vi lavava al suo interno di tutto:verdura, frutta, pesce, mani …
I cittadini presero questa decisione come un affronto e in tono scherzoso decisero di chiamare la fontana “Zuppiera”.
Porta magica di Piazza Vittorio
La Porta di Piazza Vittorio è l’unica risposta fra quelle di accesso a Villa Palombara. Risale alla metà del 1600 e fu voluta dal marchese Palombara, un famoso alchimista che amava stare con studiosi e filosofi alla ricerca della pietra filosofale per trasformare i metalli in oro.
Ai lati della porta a sua protezione si trovano le statue del dio egizio Bes. Questa porta ha un aspetto del tutto esoterico poiché nasconde un messaggio in codice ancora non decifrato che potrebbe trasformare ogni tipo di metallo, anche il più povero in oro. Una porta alchemico magica che racchiude molto mistero.
Convento della Trinità dei Monti: Anamorfosi
Al primo piano del Convento è possibile ammirare un’opera d’arte, realizzata da due monaci dell’ordine dei Minimi: Emmanuel Maigna e Jean-Francois Niceron. Opera chiamata anamorfismo, poiché le immagini sono visibili tramite distorsione delle stesse che in punti precisi del corridoio fanno ammirare un bellissimo paesaggio in altri punti San Francesco di Paola in preghiera e San Giovanni che scrive l’Apocalisse.
Bocca della Verità
La Bocca della Verità è un enorme faccia di marmo che porta con sé leggende e curiosità, oltre ad essere presente in molti scene di film famosi.
La leggenda narra che nel Medioevo questa bocca veniva utilizzata per mascherare i tradimenti di coppia. Veniva introdotta la mano nell’apertura della bocca e se questa ne usciva intatta allora non vi era stato tradimento, ma dopo che una donna riuscì ad ingannare la sentenza con un espediente non venne più utilizzata.
Leggenda o antica realtà non importa, il fascino che ha questa scultura non può che essere una tappa di un giro a Roma.
Cripta dei frati Cappuccini
La Cripta si trova sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione in Piazza Barberini ed è composta da sei cappelle, che hanno la particolarità di contenere i resti di quasi 4.000 monaci dell’ordine dei Cappuccini.
I monaci iniziarono a conservare i resti qui nel 1631 e da allora ogni cosa al loro interno è creata con parti di ossa: cornici, sedute e lampadari.
Forse un posto che richiede un pò di coraggio per visitarlo, dallo sfondo macabro e affascinante allo stesso tempo.
Santuario dei Gatti di Largo Argentina
Questo è un altro posto di Roma molto particolare che vale la pena visitare, vi si trova la più grande colonia dei gatti della città ora, ma ne 1927 vennero scoperte delle rovine storiche.
Il sito archeologico contiene i resti di ben 4 templi del 300-400 aC. compreso l’antico teatro di Pompeo, dove vi fu nel 44 aC. l’assassinio di Giulio Cesare.
Inoltre se siete in questa bellissima città non dimenticate di prenotare il vostro Wine and Food Tour Roma alla scoperta anche dell’EnoGastronomia tipica del territorio, un’immersione tra i vicoli più umani e autentici del centro di Roma, un percorso che si perde nella storia e nelle storie della città eterna. Verrete letteralmente immersi nella romanità autentica e coinvolto in un’esperienza fatta di enogastronomia, bellezze e cultura popolare. Una food walk tra aneddoti e cibo della tradizione.
Se siete a Roma non potete mancare anche di visitare Castel Sant’Angelo o anche i Luoghi insoliti di Roma e ancora i Musei vaticani e lanciare la monetina nella Fontana di Trevi.
Infine se non sai come muoverti ti consiglio di leggere Come muoversi a Roma comodamente