La kermesse dedicata agli artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo sta per tornare su via Lungomare del Duca degli Abruzzi, al Porto turistico di Roma. Si tratta del ‘Roma Buskers Festival’ che proporrà una lunga serie di workshop, eventi, spettacoli e incontri a partire dal 5 e fino al 7 luglio prossimi.
Una tre giorni di eventi, tutti gratuiti, che si annuncia entusiasmante, nel corso della quale si esibiranno oltre 25 artisti provenienti da tutto il mondo. Acrobati, giocolieri, musicisti e trampolieri si cimenteranno in oltre 40 spettacoli al giorno che prenderanno il via alle 18 per protrarsi fino alle 24. Sarà una quinta edizione, ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches Srl con la collaborazione dei comitati di quartieri del X Municipio che si annuncia travolgente.
Verrà allestito un palco principale e 7 postazioni
Un evento che promette di dare nuova vita alla passeggiata dell’area portuale, dove verrà allestito il palco principale, mentre nelle zone limitrofe verranno posizionate altre 7 postazioni di intrattenimento dedicate agli artisti di strada. Un festival che promuove la socializzazione e garantisce il divertimento e che ha, tra l’altro, anche lo scopo di rilanciare il Porto turistico.
Artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo
Colori, allegria e grande spettacolo per un appuntamento che regalerà allegria e spensieratezza a tutti coloro che nel tempo hanno imparato ad apprezzare l’evento e ai curiosi che per la prima volta faranno capolino alla manifestazione. Ci penseranno gli artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo a garantire la buona riuscita della kermesse.
Chi prenderà parte alla kermesse
Ostia e il suo Porto tornano, così a essere protagonisti di un evento di successo al quale, tra gli altri prenderanno parte: I Circensema del Circen Dolomites Festival, Gaku dal Giappone, l’Argentina Camila Frnandez, Max Goedecke dalla Germania e tanti altri. Parteciperanno anche il giovane Cantautore Caffa, e l’iconica Caracca Tamburi che sfilerà alla tradizionale parata del 6 Luglio alle 18. Tornerà inoltre ad inaugurare il palco principale nelle serata del 5 e 6 Luglio alle 20 la giovane orchestra sinfonica della Sio Orchestra di Conegliano, diretta dal Maestro Roberto Fantinel.
Le partnership
L’evento ha ottenuto grandi consensi, anche grazie a diverse partnership: l’associazione di volontariato ‘Una Breccia nel muro’ oltre l’autismo; la Lipu di Ostia e la Croce Rossa Italiana – quest’ultima presente con presidio medico e attività promozionali – e Ostia Clean up che per l’evento proporrà un contest fotografico sul Porto turistico; l’Hippie Market che si occuperà dell’area destinata ad accogliere i 20 stand di prodotti dell’artigianato e Radio Globo che avrà anche il compito di ricoprire il ruolo di radio ufficiale del Festival.