Questo rollè di carne cotto al forno è davvero una pietanza molto gustosa e che richiede pochi minuti. Provatelo.
Se volete preparare un secondo piatto sfizioso per gli ultimi giorni di feste natalizie, allora, scegliete la ricetta del rollè di carne cotto al forno che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una speciale pietanza
Le festività natalizie, ormai, sono giunte al termine.
Così, in queste giornate, probabilmente, molti ne approfittano per fare qualche altro pasto abbastanza abbondante e gustoso insieme con la propria famiglia.
In effetti, ben presto, la maggior parte degli italiani tornerà ai propri impegni quotidiani, e, forse, anche a dei pranzi e cene veloci e caratterizzati da più scarse e leggere vivande.
Per tale ragione, quindi, se volete festeggiare al meglio questi ultimi giorni festaioli, dovreste anche conoscere qualche ricetta speciale da proporre ai vostri commensali.
A questo proposito, di seguito, per l’appunto, vi mostriamo un buonissimo secondo piatto a base di carne che potrebbe davvero conquistare tutti, sia i grandi che i piccini. Vediamo, allora, step by step, quali sono i semplici passaggi per ottenere un risultato molto soddisfacente.
Rollè di carne cotto al forno
Rollè di carne cotto al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- spago da cucina
Ingredienti
- 1 kg carne
- 2 carote
- 2 cipolle
- semi di senape
- ketchup
- sale
- peperoncino
Istruzioni
- Anzitutto, prendete un pezzo di carne da 1 kg e fate dei tagli in verticale, fino a renderlo piatto, come si vede in figura. Poi, insaporite con un po' di peperoncino e arrotolatelo su se stesso.
- In una padella soffriggete un trito di due cipolle e due carote grattugiate, riaprite il rotolo di carne e farcitelo proprio con questo mix. Aggiungete sopra anche dei pezzetti di aglio, riarrotolate e fermate il tutto con uno spago da cucina.
- Dopodiché, adagiate il rotolo in una teglia, foderata con carta da forno e spalmate sopra una miscela costituita da tre cucchiaini di semi di senape e un cucchiaio e mezzo di ketchup. Cuocete in forno a 200 gradi per 2 ore.
- Il rollè di carne cotto in forno è pronto. Eliminate lo spago e servitelo a fette.
Bevanda da abbinare al rollè di carne cotto in forno
Il secondo piatto gustoso di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, è una buona idea anche per gli ultimi giorni di festa.
Se volete, peraltro, anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste optare per un calice di Pinot Nero o di Merlot.