Oggi vi portiamo alla scoperta della Rocca dei Rettori di Benevento. Simbolo della città, questo luogo a metà strada tra una fortezza e un castello è ricco di storie che meritano di essere raccontate.
La storia della Rocca dei Rettori di Benevento
La Rocca fu costruita nel punto esatto in cui sorgeva un’antica necropoli di epoca etrusca che successivamente divenne una fortezza sannita.
Essendo il punto più alto della città, gli Antichi Romani sfruttarono la posizione strategica del luogo per costruirvi un castellum aquae. Con la fine dell’Impero Romano e l’inizio del regno dei Longobardi, il castellum aquae divenne un Torrione per la difesa della città.
Intorno all’anno 1000 il territorio di Benvenuto divenne di dominio dello Stato Pontificio e tale rimase per oltre otto secoli. Il compito di governare la città per conto del Papato spettava ai rettori.
Queste figure però furono sempre malviste dai beneventani al punto che spesso i rettori finivano assassinati (come successe al rettore Guglielmo nel 1128). Ciò spinse Papa Giovanni XXIII a ordinare la costruzione di una nuova fortezza inespugnabile: la Rocca dei Rettori.
Purtroppo la soluzione non fu efficace: i rettori ebbero sempre vita difficile nel beneventano. Nel 1511 il rettore Andreone degli Artusini fu decapitato nella Rocca da un baronetto locale a capo di una banda di contadini. Si narra che ancora oggi il suo fantasma decapitato infesti la fortezza nelle notti di luna piena.
Sotto il pontificato di Urbano VIII la Rocca divenne un carcere e furono innalzate nuove mura di difesa. Il regno dei rettori terminò nel 1860 quando cessò di esistere lo Stato Pontificio. Oggi il Castello è la sede della provincia di Benevento.
Visitare il sito
Se vi trovate in provincia di Benevento, vi consigliamo di visitare la Rocca dei Rettori. L’ingresso è gratuito per tutti sempre, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 13:00.
Da non perdere anche un giro nei giardini della Rocca, il posto perfetto dove rilassarsi e trascorrere un bel pomeriggio nel verde.
Cosa vedere nei dintorni della Rocca dei Rettori
Se siete in vacanza a Benevento, oltre alla bellissima Rocca dei Rettori potete visitare anche il maestoso Arco di Traiano e il Teatro Romano.
Da non perdere anche la Chiesa di Santa Sofia a Benevento e il Duomo di Benevento con la sua cripta. Se siete amanti dell’arte non potete non visitare il Museo del Sannio (una parte della collezione si trova esposta nella Rocca dei Rettori).
La collezione racchiude manufatti e reperti rinvenuti a Benevento e dintorni e datati dalla preistoria fino all’epoca moderna.
Non dimenticate poi di assaggiare i prodotti tipici del beneventano come la zuppa delle streghe, la minestra maritata, l’aglianico, gli ammugliatielli (interiora di agnello), il torrone di Benevento e il liquore chiamato Strega, dal gusto irresistibile e dal colore giallo inconfondibile.
Se non andate durante le sagre o le festività, non vi sarà difficile trovare offerte convenienti per pernottare a Benevento. Non vi resta che scegliere la data ed organizzare il vostro viaggio all’insegna della cultura e del cibo.