Visitare Rocca Calascio è un’esperienza unica e irripetibile: da provare almeno una volta nella vita. Collocato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti alla Laga in Abruzzo, a ben 1460 metri sul livello del mare, è senza dubbio uno dei castelli più affascinanti d’Europa. Imponente e maestoso, arroccato sull’Appennino abruzzese, regno incontrastato dell’orso bruno e dell’aquila reale, è considerato da National Geographic uno dei 15 castelli più belli al mondo. Solitario e malinconico, si erge su rocce scoscese e sembra quasi sospeso nel vuoto. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo luogo misterioso sospeso nel tempo nonché location di molti film famosi.
Visitare Rocca Calascio vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo all’anno 1140, quando re Ruggero d’Altavilla fece realizzare la rocca per avvisare i nemici in arrivo e neutralizzare un possibile attacco. Nel 1400 il castello divenne di proprietà di Antonio Tedeschini che lo modificò aggiungendo le 4 torri merlate. Nel 1703 un violento terremoto distrusse buona parte del castello che fu restaurato solo tra il 1986 e il 1989.
Rocca Calascio è divenuta famosa, però, poco prima della sua restaurazione come location della celebre pellicola “LadyHawke” di Richard Donner del 1985 con una giovanissima Michelle Pfeiffer nei panni di Isabeau, Matthew Broderick nei panni di Caston e Rutger Hauer nei panni di Navarre. Il film è una straordinaria favola fantasy, paragonabile per intensità e pathos solo alla “Storia Infinita”. Narra la tormentata e impossibile storia d’amore tra due giovani colpiti da una maledizione che gli impedisce di incontrarsi nelle loro sembianze umane: di giorno lei è un falco, di notte lui un lupo. Il regista gioca sugli opposti: giorno e notte, luce e ombre, realismo e magia, tradizione e avanguardia.
Nella film la rocca in rovina è il rifugio del monaco Imperius. La sceneggiatura iniziale prevedeva come location l’Europa dell’est, solo successivamente si optò per il castello abruzzese. “LadyHawke” portò nelle sale di tutto il mondo il gioiello abruzzese e da quel momento in poi tanti furono i film girati in quel luogo fra cui:
Un’ultima curiosità. Ricordate il disegno sul francobollo da 50 lire? Era Rocca Calascio.
Il castello di pietra bianca è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30 da aprile a settembre. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 333.990689 all’Associazione di volontari che si occupa da 15 anni del sito.
Rocca Calascio si raggiunge camminando per 45 minuti circa dal borgo dove un tempo si accedeva al castello mediante ponte levatoio. Altrettanto bello e consigliato da visitare è la chiesa di Santa Maria della Pietà, a pianta ottagonale, situata proprio sul cammino che conduce alla famosa rocca che ha conquistato i cuori di milioni di persone del mondo.
Ami le storie e le leggende eccone per te altre
Leggenda del Fantasma di Azzurrina
La leggenda della bella ‘mbriana
La leggenda della Sibilla Cumana
Leggenda del Ponte del Diavolo di Rimini
Leggenda dell’isolotto Mont Saint Michel
Leggenda del Castello Aragonese di Ischia
Castello Sforzesco attenzione se senti odore di violette