Magnifica isola ideale per trascorrere una vacanza da sogno, Roatan è un luogo fantastico per immergersi nella meraviglia della natura. Scopriamo cosa fare, cosa vedere e quando andare a Roatan!
Spettacolare isola della Baia della Honduras, Roatan si trova nel cuore de Mar dei Caraibi, a poca distanza da una grande barriera corallina. Splendida isoletta tropicale, è la meta perfetta per immergersi in acqua trasparenti e cristalline, e per crogiolarsi al sole per prendere la tintarella.
Le spiagge sono lambite da sabbia morbida e fine e sono tante le cose da fare e verde per vivere una vacanza indimenticabile. Ecco quando andare e cosa fare e vedere a Roatan!
Quando andare a Roatan
A Roatan c’è un clima di tipo tropicale, umido e caldo tutto l’anno. Due sono le stagioni principali, quella più calda e umida tra maggio e ottobre e quella più fresca tra novembre e febbraio. Durante la stagione più calda possono esserci temporali e forti piogge improvvise, addirittura degli uragani.
Durante l’anno le temperature si attestano intorno ai 25° C in inverno e ai 28° C in estate, e l’acqua del mare è sempre perfetta per fare il bagno in qualsiasi periodo. Alla luce di quanto detto, è consigliabile andare a Roatan nel periodo che va da marzo a maggio, considerato il migliore perché vi sono meno piogge.
Cosa vedere a Roatan
Incantevole Isola del Mar dei Caraibi, Roatan è una location molto suggestiva, che offre tante cose da vedere ai turisti che la scelgono come meta di vacanza. Da vedere è la piccola ma affascinante cittadina di West End, affacciata sul mare, dove poter svolgere diverse attività e dove sorgono hotel, ristoranti, negozi, etc.
Da visitare è anche la cittadina di West Bay, situata nella parte più occidentale dell’isola, molto frequentata dai turisti e dove sorgono fantastici resort. Qui si trovano alcune delle spiagge più spettacolari di Roatan, cosparse di sabbia dorata e circondate da una lussureggiante vegetazione.
Fra le spiagge più belle da visitare ci sono Maya Key, dove si possono fare incontri ravvicinati con i leoni marini, e Half Moon Bay, stupenda per il colore del mare, le palme e la spettacolare barriera corallina. Molto bella e affascinante è anche Tabyana Beach, una spiaggia con sabbia bianca e fine e un mare da sogno, con intorno tanti deliziosi ristorantini.
E poi c’è Gumbalimba Park, un parco ispirato alla vita della giungla, ottimo per rilassarsi e ammirare da vicino scimmie, pappagalli e fauna e flora locali.
Cosa fare a Roatan
Durante un soggiorno a Roatan si possono vivere tante fantastiche esperienze. Da non perdere è quella a Sandy Bay, una splendida baia dove si può notare con i delfini, o ancora l’escursione in barca a Little French Key, una piccola isoletta distante pochi minuti da Roatan, molto bella per le acque limpide e cristalline e dove si può stare isolati e in totale tranquillità.
Per gli amanti dello sport e dell’avventura immancabile è l’esperienza del canopy tour, un percorso con 17 piattaforme da raggiungere con delle funi per lanciarsi in assoluta sicurezza.
Invece, per andare alla scoperta delle tradizioni locali imperdibile è una tappa nei villaggi di Jonesville e Oak Ridge, dove si possono vedere delle case che si ergono sulle palafitte. E’ anche possibile salpare a bordo di una piccola imbarcazione, il cayucco, e fare un tour delle mangrovie, uno spettacolo unico!