Scopriamo insieme i posti da vedere nella riviera di Ulisse, un territorio incantato di Latina, nel Lazio.
La Riviera di Ulisse è un posto meraviglioso in costiera, caratterizzato da paesaggi e spiagge incantevoli. È ubicato nel Lazio, precisamente in provincia di Latina ed è circondato da calette e montagne, ma anche da antichi borghi, dove storia cultura si intrecciano inesorabilmente. Scopriamo insieme posti più belli da vedere su questo territorio e i monumenti più caratteristici di tale territorio.
Possiamo iniziare il nostro viaggio all’interno della Riviera di Ulisse, visitando dapprima Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia, dotato anche della certificazione bandiera blu: è la meta ideale da visitare in estate, ma anche nella stagione autunnale.
È dotato di un centro storico di impostazione medievale, edifici bianchi e stradine molto strette che conducono sui punti più alti del territorio, dai quale si può ammirare l’intera vista. Qui non si può perdere la Grotta di Tiberio, ma anche il Museo Archeologico.
Passiamo, poi, a Formia che è posizionata nella parte più meridionale della riviera di Ulisse, ossia il Golfo di Gaeta: è dotata di un centro storico, ricco di monumenti, tra questi c’è la tomba di Cicerone, il Cisternone e le meravigliose spiagge, tra le quali c’è la spiaggia di Vindicio.
Proseguiamo il nostro viaggio, dirigendoci a Gaeta, uno dei borghi più belli di questo territorio, chiamata anche “la città delle 100 chiese“, visto che sul posto ci sono moltissimi edifici religiosi.
Gaeta Vecchia rappresenta, nei fatti, il centro storico, nel quale possiamo visitare il santuario della Santissima Annunziata e fare una passeggiata sul lungomare. Tra le principali attrazioni di Gaeta, possiamo annoverare la Montagna Spaccata.
Passiamo, poi, a San felice al Circeo, luogo caratterizzato da spiaggia e mare puliti, delimitato dal Monte Circeo. È consigliabile fare un salto al Picco di Circe, dal quale si può ammirare l’intera costa, composta da grotte che sono la meta ideale per gli amanti dell’escursionismo. Anche il centro storico va visitato sicuramente, visto che è caratterizzato da piazze e vie graziose e ricche di storia, dove è presente anche la Torre dei Templari.
Ci spostiamo, poi, a Terracina una delle località balneari più famose del Lazio, che può essere visitata in qualsiasi momento dell’anno, non solo, nello specifico, durante i mesi estivi.
Il visitatore si può ritrovare di fronte un grande patrimonio architettonico artistico e storico, situato principalmente al centro. Tra le altre azioni sicuramente da visitare ci sono il Duomo di Terracina o Concattedrale di San Cesareo e il Tempio di Giove Anxur.
Dirigiamoci, inoltre, a Sabaudia, dove possiamo ammirare il lago di Sabaudia nonché il Parco Nazionale del Circeo.
Possiamo, inoltre, fare una visita al Museo Emilio Greco-Sabaudia, al Museo del Mare e della Costa e Piazza Santa Barbara. Non può mancare nell’itinerario di viaggio anche una visita al Santuario della Madonna della Sorresca.
Itri è un borgo che si trova nell’entroterra della riviera di Ulisse, posto su un colle che si trova ai piedi dei Monti Aurunci.
È dotato di un centro storico di stampo medievale, anche se è iniziato a formarsi già nel periodo preistorico. Nel centro storico troviamo diverse chiese, tra le quali possiamo annoverare il convento di San Francesco con la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria maggiore, nonché la chiesa di San Michele Arcangelo.
Un altro borgo da visitare è certamente Campodimele, le cui origini storiche pare affondino già in epoca longobarda. Il suo centro storico è davvero incantevole e si affaccia sulle montagne circostanti, ossia i Monti Ausoni e Monti Aurunci.
Fondi a un centro storico o molto interessante e si trova nell’entroterra della riviera di Ulisse, caratterizzato da diverse testimonianze di stampo storico ed artistico. È chiamato “La Giudea”, in quanto, questo posto, risiede una delle comunità ebraiche più antiche. Qui si può visitare la Casa degli Spiriti, siamo a te particolarmente il mistero il brivido, nonché il Museo del Medioevo Ebraico fondi il Castello Caetani.
Infine, un’altra tappa è Lenola. Questo borgo si trova tra la Ciociaria, la Piana di Fondi i Monti Ausoni. Questo incantevole posto, inoltre, è chiamato anche Enola.
Non si hanno molte informazioni sulla sua storia: pare sia stato fondato dagli Enotri, un popolo di navigatori che giunse sul posto a partire dal XV secolo a.C..
Qui è possibile visitare la Basilica Santuario Santa Maria del Colle e il caratteristico centro storico.