Riviera+del+Conero%3A+il+luoghi+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/riviera-del-conero-il-luoghi-da-non-perdere/amp/
Italia

Riviera del Conero: il luoghi da non perdere

Oggi vi portiamo alla scoperta della Riviera del Conero, una meravigliosa località nel cuore delle Marche che va da Ancona a Numana per oltre 25 km. Mare dalle acque cristalline, spiagge bellissime, borghi da scoprire: questo e molto altro vi aspetta in questa destinazione marchigiana. 

Le spiagge più belle dove andare nella Riviera del Conero

La Riviera del Conero è famosa per le sue spiagge bellissime. Una delle più famose si trova ad Ancona ed è la Spiaggia del Passetto. Si raggiunge in pochi minuti a piedi dal centro storico di Ancona.

Il momento migliore è il tramonto quando il cielo si tinge di rosso e riflette le sue calde A circa 10 km da Ancona c’è un’altra celebre spiaggia chiamata la Spiaggia di Mezzavalle.

Si tratta di una meravigliosa spiaggia libera dove la natura regna incontaminata e non ci sono stabilimenti balneari, ma lo scenario è piuttosto wild (selvaggio). Ecco perché non la consigliamo come meta alle famiglie con bambini.

Riviera del Conero cosa vedere- wineandfoodtour.it

Un’altra spiaggia che vogliamo consigliarvi sempre ad Ancona è quella di Portonovo. La Baia di Portonovo è anche chiamata Baia Verde. L’acqua è trasparente e la spiaggia è fatta di ciottoli.

Se cercate uno scenario da sogno e un luogo dove fare foto altamente instagrammabili vi consigliamo di andare alla Spiaggia di Vela, chiamata così per la presenza di uno scoglio enorme bianco avente la forma di vela.

Per i viaggiatori solitari la meta perfetta è la Spiaggia dei Gabbiani, un vero e proprio Paradiso Terrestre. Questo luogo non è sempre facile da raggiungere (ci si arriva solo via mare), dipende dalla marea, ecco perché è consigliabile chiedere prima di andare. 

L’ultima spiaggia della Riviera del Conero che vogliamo consigliarvi è la spiaggia di Numana, divisa in Numana bassa e Numana alta ed è per metà spiaggia libera e per metà attrezzata.

I borghi della Riviera del Conero da visitare

Non solo spiagge e mare, ma anche borghi da visitare e antiche tradizioni da scoprire che potete trovare nella Riviera del Conero. Partiamo dal capoluogo marchigiano: Ancona. Un giro nel centro storico e una passeggiata al tramonto sul mare guardando il faro in lontananza sono tra le attività consigliate da fare ad Ancona.

Riviera del Conero cosa fare- wineandfoodtour.it

Un altro borgo da non perdere della Riviera del Conero è sicuramente quello di Numana, un borgo piccolo e pittoresco perfetto per una coppia in vacanza nelle Marche. Oltre a fare escursioni e passeggiate sul lungomare, vi consigliamo di andare alla Costarella, una scalinata panoramica dalla quale si può godere del più bel panorama su Numana.

Altri borghi da vedere sono quelli di Sirolo, di Portonovo e Loreto. In particolare quest’ultimo borgo è una famosa meta di pellegrinaggio poiché custodisce il Santuario della Casa del Loreto, il posto dove secondo la credenza popolare visse la Vergine.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.