Le cotolette fritte sono un piatto che piace a tutti, grandi e piccini. Ma prepararle in casa può inondarla di cattivo odore difficile da eliminare. Vi svelo come preparare questa ricetta senza la problematica della puzza di frittura.
Le cotolette fritte
Un must nella cucina classica sono le cotolette fritte. Il loro sapore semplice, la loro croccantezza, la carne morbida, le rende irresistibili. Quando però le prepariamo in casa l’odore della frittura si attacca agli indumenti e inonda tutta la casa. Quindi spesso rinunciamo a prepararle, oppure finiamo per acquistarle già pronte da ristoranti e fast food. Ma perché spendere più del dovuto o rinunciarvi quando è possibile ovviare alla problematica della puzza di frittura? Non ci vorrà nulla di particolare, se non un apposito attrezzo. Di cosa stiamo parlando?
Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo di un nuovo elettrodomestico ideale per cucinare i cibi in modo sano, stiamo parlando della friggitrice ad aria. Abbiamo già avuto modo di parlare delle sue origini e dei suoi utilizzi, ma qualcuno rimane ancora perplesso riguardo la riuscita della cottura. Essendo una “friggitrice” promette di fornire un risultato uguale alla classica frittura, ma in modo più sano e privo di grassi.
Nonostante ciò alcuni rimangono delusi dal risultato e quindi preferiscono ricorrere al metodo tradizionale con tutte le scomodità che essa porta con se. Oggi vi svelo il metodo per avere delle cotolette fritte in friggitrice ad aria ottenendo lo stesso risultato della frittura classica.
Ricetta cotolette fritta in friggitrice ad aria
Equipment
- 3 piatti
- 1 teglia per friggitrice ad aria
- q.b. carta forno
- 1 batticarne
Ingredienti
- 4 petto di pollo a fette
- 1 uovo
- q.b. Pangrattato
- q.b. Farina
- q.b. Sale
- q.b. Olio spray
Istruzioni
- Prima di procedere alla panatura consiglio sempre di battere prima la carne.
- Stendiamo quindi le fettine su un tagliere e battiamole leggermente con un batticarne. (la carne sarà più tenera e cuocerà più in fretta).
- A questo punto in 3 piatti differenti disponiamo: farina, pangrattato e uovo sbattuto.
- Passiamo ogni fetta prima nella farina.
- Proseguiamo quindi passandole nell'uovo.
- Ed infine ricopriamo bene con il pangrattato.
- Con l'olio spray spruzziamo ogni fettina da entrambi i lati.
- Quindi disponiamo le fette su una teglia per friggitrice ad aria rivestita con carta forno.
- Cuociamo per 4 minuti a 200°.
- Giriamo le fettine e proseguiamo la cottura per altri 4 minuti.
- Estraiamo e condiamo con sale a piacere.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti
Questa tecnica di cottura può essere adoperata per qualsivoglia alimento desideriamo friggere. Ma come possiamo accompagnare queste cotolette, fritte in modo alternativo? In realtà procedere con le nostre salse di sempre non è mai un errore. Possiamo abbinare del classico ketchup o della maionese, oppure se desideriamo un contorno più leggero prepariamo un’insalata fresca a base di lattuga e pomodorini. Anche i più scettici impareranno ad amare queste cotolette, vi garantisco che il risultato non vi deluderà.