Se volete ottenere delle patate al forno davvero perfette, allora, dovete usare questo metodo assolutamente efficace.
Le patate sono assolutamente un alimento molto diffuso in cucina sia per la sua bontà che per la sua estrema e utile versatilità.
Le patate: buone e versatili
Questi tuberi piacciono alla stragrande maggioranza delle persone, perché sono nutrienti e adatte anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Insomma, quando si tratta di questo speciale tubero, si può stare tranquilli.
Comunque sia, al pari alcuni altri alimenti diffusi in epoca moderna, in realtà, persino le patate possiedono una storia di non poco conto. In effetti, secondo gli storici, sono originarie delle Ande e si pensa che fossero già state presenti all’incirca 3 mila anni or sono presso le popolazioni Incas.
Successivamente, nel corso del Cinquecento, le patate furono scoperte anche in Europa grazie al celebre conquistatore Francisco Pizarro. Al giorno d’oggi, peraltro, le patate si cucinano davvero in molti modi differenti e praticamente in tutte le gastronomie del mondo.
D’altra parte, questi deliziosi tuberi ci permettono di sfruttarli appieno davanti ai fornelli proprio grazie alla loro indiscussa versatilità. A tal proposito, quindi, possono essere gustate da sole oppure diventare un ottimo ingrediente per deliziosi primi e secondi piatti.
Come ottenere delle patate al forno perfette
Le patate sono sia un ingrediente che un contorno strepitoso che si adatta assolutamente bene a tanti altri alimenti. Per questo motivo, quindi, vale la pena di averne sempre un po’ in dispensa.
In effetti, sia all’interno della gastronomia italiana che in quelle straniere, esistono davvero numerose ricette a base di questi speciali tuberi. Così, per esempio, è possibile fare le patate in padella, fritte, al forno, e altro ancora.
Nella fattispecie, al momento, vorremmo soffermarci proprio sulle patate al forno che, alcune volte, potrebbero darci del filo da torcere. D’altra parte, non è sempre facile riuscire a ottenere un ottimo risultato anche per coloro che se la cavano piuttosto bene davanti ai fornelli.
A tal proposito, forse, qualcuno si potrebbe stupire per ciò che, di recente, è stato scoperto dagli studenti della Samuel Whitbread Academy, cioè una nota scuola superiore della Bedfordshire centrale. Così, in collaborazione con la Edge School Hotel, i suddetti hanno capito qual è il trucco per cucinare delle patate al forno perfette.
In particolare, secondo le loro ricerche, la patata, per dare il meglio di sé, deve essere tagliata in un modo specifico. Il fatto è che, per l’appunto, molte persone, in genere, la tagliano secondo l’angolo dei 90 gradi.
Invece, per avere maggiori soddisfazioni, bisognerebbe tagliare la patata secondo un angolo di 30 gradi. Se si effettua un taglio di questo tipo, quindi, si può ottenere maggiore dolcezza e croccantezza. Insomma, anche in questo caso, è tutta una questione di matematica.