Ci sono dei trucchi davvero ingegnosi per riuscire a decorare i vostri dolci. Prendete spunto dai pasticceri.
La prima qualità di un dolce è sicuramente la bontà. Tuttavia, alcune volte, anche l’occhio vuole la sua parte. In effetti, la presentazione può essere importante.
La nascita della pasticceria
La pasticceria, di certo, come tante altre attività, non è assolutamente di invenzione recente. Anzi, al contrario, sembra che persino già nell’Antico Egitto preparassero qualcosa di molto simile a dei dolci. Tuttavia, probabilmente, informazioni più precise ci possono arrivare dai tempi delle popolazioni dei Greci e dei Romani.
In genere, quindi, pare che arricchissero i dolci con del miele, della frutta secca, formaggi e vino. Comunque sia, bisognerà aspettare il Cinquecento prima che si possa parlare di qualcosa di molto più simile ai dolci che si preparano oggigiorno.
Infatti, fu proprio grazie al celebre navigatore Cristoforo Colombo che si scoprirono due elementi di fondamentale importanza per la pasticceria moderna. Ci stiamo riferendo, dunque, al cacao e alla barbabietola da zucchero.
Così, passo dopo passo, e soprattutto a partire dalla fine del Seicento, si cominciarono a farcire le torte in una maniera alquanto somigliante ai giorni nostri. Tornando al presente, perciò, ormai, dopo molti decenni di sperimentazioni, sono state ideate davvero numerose ricette deliziose praticamente in quasi tutte parti del mondo.
Alcuni trucchi per decorare i dolci
La pasticceria, sia quella italiana che di altri Paesi, anno dopo anno, ci ha sicuramente regalato dei dolci molto buoni e persino, alle volte, anche belli da vedere.
In effetti, un esperto pasticcere, in genere, non può dimenticare nemmeno la presentazione di un dessert. Per questo motivo, quindi, dovrebbe conoscere dei trucchi per decorare le torte e altri dolciumi.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo svelarvi qualche segreto che, di certo, potrete utilizzare anche voi in cucina. Anzitutto, è bene sottolineare che, in realtà, se fate funzionare la vostra fantasia, potreste sbizzarrirvi in tal senso.
Comunque sia, vi diamo una manciata di imbeccate. Se, dunque, volete creare delle decorazioni su una torta come si vede nell’immagine posta poche righe fa, non dovete fare altro che munirvi di un libro, appoggiare sopra la carta da forno e far colare del cioccolato. Non appena si sarà asciugato, capovolgetelo e mettetelo sulla torta.
Per ottenere una bella decorazione da appoggiare sopra ai pasticcini o alle torte, prendete una schiumarola e, seguendo i buchi, spruzzate della crema al cioccolato con una sacca poche. Il risultato è fantastico.
Volete realizzare un bellissimo coperchio come quello nell’immagine sottostante? Allora, spalmate del cioccolato in uno stampo per dolci costituito da dei cerchi. Fate asciugare e capovolgetelo. Poi, riscaldate con un accendino uno strumento arrotondato e mettetelo sopra la formina rotonda. Si scioglierà, facendo dei buchi.
Se, inoltre, pensate di realizzare una sorta di ciotolina per i vostri pasticcini, non dovrete fare altro che prendere dei pirottini in silicone, girarli e far colare sopra del cioccolato. Vedrete che, in questo modo, una volta asciutti, saranno diventati degli splendidi piccoli cestini.