Rivelato+il+modo+del+fabbro+per+realizzare+una+chiave+che+apre+tutte+le+serrature
wineandfoodtourit
/rivelato-il-modo-del-fabbro-per-realizzare-una-chiave-che-apre-tutte-le-serrature/amp/
Magazine

Rivelato il modo del fabbro per realizzare una chiave che apre tutte le serrature

Perdere le chiavi di casa è l’incubo di molti. Oggi vi sveleremo un trucchetto, il modo del fabbro per realizzare una chiave che apre tutte le serrature. Bastano pochi e semplici passaggi che potrebbero rivelarsi davvero molto utili. Ecco cosa fare passo dopo passo.

Capita a volte, un po’ per la fretta un po’ per la distrazione, di dimenticare le chiavi di casa. Può anche succedere che per la fretta di scendere a ritirare un pacco, per esempio, finiamo per chiudersi la porta alle spalle senza portare con noi le chiavi. Piccole distrazioni che possono renderci la giornata molto complicata.

Se dimentichiamo anche un fornello accesso, può diventare molto pericoloso non riuscire ad entrare in breve tempo. Potrebbe persino scoppiare un incendio! È proprio per questo che oggi vi sveleremo il trucco dei fabbri per creare una chiave in poche semplici mosse.

La chiave che apre tutte le serrature esiste: come realizzarla

Per poter rimediare a questa dimenticanza della chiave, e non saper come rientrare in casa, o riusciamo a rintracciare qualche nostro familiare, oppure sarebbe una buona idea, avere più chiavi di ricambio. In modo da darne una o a qualche parente, oppure se si abita in un condominio, ad un vicino di fiducia.

Dimenticare le chiavi di casa – wineandfoodtour.it

In molti casi, sono successe delle vere disgrazie. Delle volte qualcuno avendo dimenticato le chiavi di casa, ha provato ad entrare, o da qualche balcone, oppure da una finestra, ma sfortunatamente senza riuscirci, scivolando nel vuoto. Mentre delle volte invece qualcuno le ha anche perse, e questo implica spesso delle preoccupazioni, perché non sappiamo mai chi può ritrovarle. Potrebbe capitare che sia qualche malintenzionato e potremmo subire dei furti, in questo caso sarebbe meglio cambiare tutta la serratura della porta, con delle chiavi nuove.

Ma se ci fosse la necessità di dover entrare subito in casa? C’è un modo per poterlo fare, ma dovreste avere dei buon attrezzi, e rimediare così una chiave che riesca ad aprire tutte le serrature.

Una chiave universale per tutte le serrature

Per riuscire ad entrare in casa – quando ci si dimentica le chiavi – la prima cosa che si prova a fare è chiamare (se ci siamo ricordati quanto meno di portare il cellulare) un familiare che possa, in qualche modo aiutarci.  Non sempre però i parenti sono disponibili o hanno i mezzi giusti a risolvere questo tipo di inconveniente.

C’è chi, in questi casa, bussa alla porta del vicino chiedendo aiuto. La situazione si complica quando la porta di casa è una blindata. Alcune tipologie di porte, azionano un lucchetto di sicurezza alla chiusura che, se non avete dato delle mandate alla serratura, è quasi impossibile aprire. Solo i più esperti riescono a sorvolare il problema.

Maniglia della porta – wineandfoodtour.it

Se la può cavare più facilmente chi ha un’abitazione singola: per intenderci, chi non abita in un condominio. Ancora meglio se si possiede un giardino. Tra le piante si può nascondere una  chiave di riserva, evitando magari i posti comuni. Altro consiglio: non fatelo durante le ore del giorno: qualcuno potrebbe vedere dove la nascondete! Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

C’è un metodo molto specifico per creare una chiave che apre tutte le serrature: a svelare questo segreto un professionista del settore, un fabbro, che ha mostrato come riesce a fare una chiave che apre tutte le serratura. Basta armarsi di un po’ di pazienza, di alcuni attrezzi del mestiere e il gioco è fatto.

Il segreto del fabbro per aprire ogni porta

Cercheremo di spiegarvi, passo passo, come poter avere una chiave che riesca ad aprire tutte le serrature, in modo che possiate averla di riserva, quando dimenticate o perdete la vostra chiave di casa.

Recatevi nel vostro garage degli attrezzi ed iniziate a procuravi una lama di un seghetto. Quando avrete racimolato tutto l’occorrente, con una lima per il ferro, eliminate tutti i denti dalla lama. Successivamente, prendete un metro, e misurate lo spessore: se equivale a quello della vostra chiave di casa, bene. Altrimenti se risulta di spessore maggiore, munitevi di una smerigliatrice e fatelo dello stesso spessore.

Il segreto del fabbro – wineandfoodtour.it

Fatto questo, passate sulla parte che avete tolto quello in eccesso, della carta vetrata per il ferro e levigate bene tutta la superfice. A questo punto, dovrete sovrapporre la vostra chiave e prendere con precisione la misura della dentatura o cifratura, come preferite.

Questo passaggio deve essere fatto in modo accurato, con la precisione più assoluta. Altrimenti la chiave non aprirà la vostra porta. Munitevi di una lima per il ferro e seguite la stessa dentatura della vostra chiave originale, nel punto in cui il solco della dentatura è più profondo. Fatelo delicatamente: anche in questo caso vanno eliminati gli eccessi.

Ora non vi resta che la parte finale, ovvero quella parte della chiave nota anche come fondo corsa. Dovrete levigarla, assottigliarla e anche allungarla: solo così riuscirà ad entrare nella serratura.  Ripassate la nuova chiave di nuovo con della carta vetrata, pulitela in modo accurato.

A questo punto, non vi resta altro che fare che provare ad aprire la vostra porta di casa ed avere così un’altra chiave di riserva a costo zero. Tutto quello che vi resterà da fare è pensare al posto più adatto in cui nasconderla.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.