Fare la spesa, al giorno d’oggi, è, di certo, molto più costoso rispetto a vent’anni fa. Uno scontrino del 1997 mostra la differenza.
Un uomo ha trovato un vecchio scontrino della spesa. Poi, ha confrontato i prezzi con quelli di oggi. Sbalorditivo.
L’inflazione e i prezzi stellari
Al giorno d’oggi, come si sa, purtroppo, la pesante inflazione sta gravemente incidendo sul bilancio famigliare.
In effetti, la stragrande delle famiglie italiane fa fatica ad arrivare a fine mese e deve cercare di tagliare il più possibile le spese.
D’altra parte, il nostro portafoglio soffre molto spesso a causa dei costi elevati e degli incrementi che si sono verificati negli ultimi tempi.
Se, infatti, si va al supermercato, di sicuro, si possono notare dei prezzi molto alti anche per quanto riguarda i generi di prima necessità.
Insomma, per esempio, attualmente, la pasta, l’olio e lo zucchero, li troviamo con dei costi spropositati rispetto a una manciata di anni fa.
A tal proposito, quindi, a peggiorare la situazione e a creare enormi difficoltà sono state principalmente la forte crisi economica e il conflitto bellico tra Russia e Ucraina.
Questi avvenimenti spiacevoli, come anche l’emergenza sanitaria, hanno portato, passo dopo passo, alla condizione in cui ci troviamo in questo periodo.
Per questi motivi, quindi, la popolazione italiana, e anche altri Paesi, sono costretti ad affrontare degli scogli di non poco conto.
Lo scontrino del 1997
In questo periodo, come si può facilmente notare, i prezzi di numerosi prodotti e servizi sono davvero diventati alti.
In questo difficile contesto, quindi, le famiglie provano a economizzare in tutti i modi per far quadrare i conti.
Di recente, peraltro, un uomo ha potuto fare un confronto con i prezzi di oggi e quelli di più di vent’anni fa.
La persona in questione, quindi, ha raccontato di aver acquistato una videocassetta vintage e di aver trovato all’interno uno scontrino risalente al 25 luglio del 1997.
In particolare, lo scontrino era costituito dal ben ventidue articoli. Così, per esempio, c’erano segnati i prezzi di bibite, olio, bagnoschiuma, yogurt, e altro ancora.
Ciò che, però, ha davvero meravigliato è stato soprattutto il totale che corrispondeva agli attuali 30 euro.
In effetti, al giorno d’oggi, è assolutamente difficile, se non impossibile, acquistare una ventina di prodotti e spendere soltanto quella cifra.
Così, l’uomo in questione ha deciso di condividere questa scoperta sul Web. Nella fattispecie, ha postato lo scontrino sulla piattaforma Reddit.
L’utente, quindi, prima di tutto, ha caricato la fotografia dello scontrino del supermarket Tesco e poi ha raccontato anche dell’altro.
Infatti, dopo aver trovato uno scontrino degli anni Novanta, ha anche voluto fare uno specifico raffronto con i prezzi di oggi.
Insomma, alla fine, dopo qualche calcolo, ha appurato che, se dovesse acquistare tutti quegli articoli, al giorno d’oggi, la spesa sarebbe, di certo, superiore.
Anzi, ciò che andrebbe a spendere sarebbe nettamente una cifra più elevata e certamente non se la potrebbe cavare con 30 euro.
Così, alla fine, l’uomo ha considerato che il costo finale dovrebbe essere addirittura intorno ai 70 euro.