Ritrova+un+vecchio+scontrino+in+tasca%2C+quanto+costava+mangiare+al+ristorante+nel+1997%3A+listino+prezzi+nostalgico
wineandfoodtourit
/ritrova-un-vecchio-scontrino-in-tasca-quanto-costava-mangiare-al-ristorante-nel-1997-listino-prezzi-nostalgico/amp/
Magazine

Ritrova un vecchio scontrino in tasca, quanto costava mangiare al ristorante nel 1997: listino prezzi nostalgico

Siete curiosi di sapere quanto costava mangiare al ristorante in Sicilia quasi 30 anni fa? Grazie ad un vecchio scontrino che reca la data 1997, siamo riusciti a risalire al listino prezzi di un noto ristorante dell’epoca in provincia di Messina chiamato Il Gabbiano. La zona è Rometta Marea, una piccola perla turistica sulla costa settentrionale siciliana. Pronti a fare un tuffo indietro nel passato della ristorazione italiana? Buona lettura! 

Un tipico pranzo italiano negli anni ’90

Grazie a questo vecchio scontrino italiano datato al 1997 possiamo scoprire il listino prezzi di un ristorante di mare in zona Messina (precisamente nel piccolo comune di Rometta Marea) e capire quanto veniva il conto di un pranzo tipico dell’epoca.

Vecchio scontrino del 1997- wineandfoodtour.it

La prima voce segnata nello scontrino è quella del coperto e del servizio che ammonta a 2000 lire. Immediato è  il confronto con gli attuali prezzi dei ristoranti e trattorie dove oggi il coperto costa mediamente 2 € o 2.50€.

La seconda voce è una bevanda: non sappiamo se si tratti di una bottiglia di acqua liscia o gassata, di un calice di vino oppure di una birra. Presupponiamo si tratta di una bottiglia d’acqua visto che un solo calice sembra essere ben poco bevuto in accompagnamento al primo piatto, secondo piatto e contorno. Il costo della bottiglia d’acqua ammonta a 4000 lire. 

C’è anche segnata la voce caffè o amaro e la cifra di 1000 lire. Supponiamo quindi che il cliente a conclusione del suo lauto pasto abbia bevuto un espresso napoletano.

Cosa ha mangiato il cliente?

Sul vecchio scontrino del 1997 ci sono anche segnati il primo piatto che costa 9000 lire e il secondo piatto che costa ben 15000 lire. Considerando le cifre è probabile che si tratti di una frittura di mare considerando che costa quasi il doppio del primo piatto.

Il contorno costa solo 3000 lire ed è probabile sia una fresca insalata perfetta per accompagnare un secondo a base di mare. I costi erano commisurati all’epoca. Nel complesso, come dimostra lo scontrino del ristorante Il Gabbiano di Rometta Marea in provincia di Messina, un pranzo completo per una persona sul finire degli anni ’90 costava 36000 lire.

Andare fuori a cena nel 1997- wineandfoodtour.it

In sintesi è come se una persona oggi spendesse 30 euro per un’uscita fuori a pranzo. Con quella cifra però ossia 15 euro attuali è impossibile uscire fuori e ordinare primo piatto, secondo piatto, contorno, dolce e caffè e pagare anche servizio e coperto. Si può comprare al massimo una pizza con bibita o un panino con bibita, ma dipende sempre dal tipo di locale (in molte paninoteche e pizzerie un panino gourmet o una pizza gourmet costa più di 15 euro senza considerare coperto e da bere).

Non ci resta che rimpiangere i bei tempi andati.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.