Siete curiosi di conoscere quali sono i ristoranti economici a Venezia dove andare a pranzo o cena senza far piangere il portafoglio? Venezia è davvero bellissima come destinazione, ma si sa è anche molto costosa. Ecco perché il nostro consiglio è quello di organizzare un buon itinerario di viaggio che comprende anche le tappe per la pausa pranzo e cena così da evitare di finire nel primo ristorante acchiappa turisti che capita sotto occhio. Godersi le bellezze della città senza l’ansia di dover spendere una fortuna per mangiare è possibile, basta solo organizzarsi bene prima. Scopriamo insieme quali sono i migliori ristoranti dove mangiare bene e spendere poco nella Serenissima.
Il primo consiglio è quello di evitare come la peste i ristoranti tipicamente turistici perché il conto è salato e la qualità scadente. Cercando tra le calli, senza perdere la speranza, si trovano bei posticini che propongono cicchetti e piatti tipici a prezzi onesti e che usano prodotti di prima qualità.
Cannaregio 3912, noto a tutti semplicemente come “Dalla Vedova“, è un ristorante storico veneziano caratterizzato da un’atmosfera calda e accogliente. Sulle pareti ci sono pentole di rame e antiche fotografie d’epoca.
Meta fissa dei veneziani, questo ristorante è famoso per le sue polpette da mangiare rigorosamente bollenti.
Qui si mangia con menù fisso. Le porzioni sono abbondanti e la qualità della materia prima è altissima. La cucina è tipica casareccia e l’atmosfera è quella di una trattoria a conduzione familiare.
Questo locale storico è tra i più antichi della Serenissima. Risale al 1448. Oggi propone una cucina a metà strada tra innovazione e tradizione. Accanto ai famosi cicchetti fritti da mangiare al banco, ci sono piatti tipici della tradizione come il baccalà mantecato con la polenta, bigoli in salsa e i fritolin di calamari e verdure fritte. Assolutamente imperdibili.
La famiglia Pinto gestisce questo bacaro sito in calle Arco 436 ed è uno dei più famosi della Serenissima. Accanto ai cicchetti (classici e rivisitati persino con ingredienti esotici), i piatti forti sono le polpette accompagnate con vino ed ovviamente lo spritz.
Situata in zona Mercato di Rialto, più precisamente in campiello del Spezier 2041, quest’osteria ha pochi posti a sedere, ma una grandissima varietà di cicchetti fatti con ingredienti di stagione e con abbinamento di vino della casa.
Nota come “Al bottegon“, questa enoteca- osteria è famosa per i crostini. Ci sono oltre 500 etichette di vino da bere in abbinamento con crostini di ogni specie gustati rigorosamente in piedi.
Situato in zona Arsenale, più precisamente in Calle Prestin, c’è questa osteria con 7 tavoli dotata di cucina a vista.
Per pranzo con 30€ e per cena con 42€ si mangia divinamente.
In zona Dorsoduro c’è un’osteria che propone piatti tipici veneziani (come il fegato alla veneziana), pasta fresca, ma anche piatti vegani e gluten free. Da provare anche i dolci fatti in casa e i formaggi.
Per chi vuole mangiare vicino al canale, c’è il ristorante chiamato Codroma situato in zona Dorsoduro. Seppie, bigoli in salsa, frittura di mare sono tra i cavalli di battaglia della casa.
Quali tra questi ristoranti economici a Venezia?