Ci sono dei casi in cui, secondo gli esperti, un cliente non ha l’obbligo di pagare il conto al ristorante. Ecco quali.
Pagare il conto, di certo, è qualcosa di imprescindibile quando si va al ristorante. Tuttavia, forse, a sorpresa, ci sono delle situazioni dove si può per giunta farne a meno.
Ristorante, un luogo di svago
Recarsi al ristorante è assolutamente uno degli svaghi più apprezzati dagli italiani. D’altra parte, in questo contesto, c’è modo di condividere un lauto pasto con gli amici senza prendersi la responsabilità di doverlo preparare.
Comunque sia, al giorno d’oggi, anche in Italia esistono davvero tante tipologie di ristoranti che propongono diverse gastronomia. Ad esempio, negli ultimi anni è certamente di moda il cibo etnico come, quindi, quello giapponese, indiano, coreano, messicano, e via discorrendo.
Così, anche se si rimane in Italia, è possibile gustare davvero numerose pietanze tipiche di numerose località di altri posti del mondo. A tal proposito, quindi, rispetto a circa una ventina di anni fa, si ha davvero la possibilità di provare molte vivande che, in passato, potevano esserci sconosciute.
Durante la stagione estiva, la maggior parte delle persone, però, tende a preferire piatti a base di pesce, in particolare se si trova in qualche amena località marittima. Anche se, stando a dei dati recenti, sembra proprio che gli italiani, alla fine, preferiscono sempre e soprattutto ordinare una buona e farcita pizza.
Al di là di questa considerazione, naturalmente, quando si va al ristorante, prima di sedersi a un tavolo, bisognerebbe considerare sia se il menù che i prezzi vigenti sono di nostro gradimento. D’altra parte, ci possono essere ristoranti e pizzerie che hanno costi differenti.
Casi in cui si può non pagare il conto al ristorante
Molte persone, forse, si potrebbero domandare se esista una situazione in cui si può non pagare il conto al ristorante. A tal proposito, quindi, possono venirci in aiuto le opinioni degli esperti.
In particolare, gli esperti legali, in questo senso, affermano che quando si ordina una pietanza al ristorante, in quel momento, si accetta una sorta di contratto.
Proprio per questo motivo, quindi, nel caso una delle due parti non dovesse rispettare gli accordi, il soggetto non inadempiente avrebbe il diritto di non pagare il conto. Nella fattispecie, quindi, ci sono delle occasioni che rispecchiano questa ipotesi.
Così, per esempio, ci si potrebbe alzare dal tavolo di un ristorante senza pagare il conto nel caso in cui manchi un listino prezzi all’interno o all’esterno di un locale. Tuttavia, il cliente, per non pagare il conto, in quel frangente, è necessario che abbia chiesto in maniera preventiva il menù.
Si tratta, peraltro, di una regola che esiste da parecchio tempo e che potrebbe far rischiare una multa di oltre 300 euro. Inoltre, c’è un altro paio di casi nei quali un cliente può prendersi la briga di non pagare ciò che ha consumato.
Si tratta del caso in cui venga servito un piatto diverso da quello ordinato e anche di quello in cui i prezzi risultano differenti da quelli riportati sul menù. Infine, non è da sottovalutare nemmeno la qualità del servizio.
Infatti, se ci dovesse essere un personale particolarmente maleducato o incapace, il pagamento del conto potrebbe persino essere contestato. Insomma, se ci sono continui errori, è possibile lamentare i disservizi.