Oggi vi sveleremo un trucchetto per evitare un conto più salato quando si va a cenare in un ristorante. Non riguarda ovviamente la scelta della tipologia di ristorante (pizzeria, trattoria, ristorante di mare, etc), bensì la scelta del posto in cui sedersi all’interno del locale. Incredibile? No, è tutto vero e a svelarlo è uno studioso esperto di scienza comportamentale, tale James Picken. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
La scelta del posto in cui sedersi al ristorante
Ogni volta che entriamo in un ristorante per cena veniamo accolti solitamente dal cameriere che, dopo averci chiesto il numero esatto dei commensali, ci invita a sederci al tavolo. Quindi ne consegue che nella maggior parte dei casi non siamo noi a scegliere dove sederci al ristorante, ma la scelta è prestabilita dal personale di sala addetto all’accoglienza degli ospiti.
Secondo un insigne studioso, tale James Picken esperto in scienza comportamentale, un conto più salato dipende non solo dalle pietanze scelte nel menù, ma anche dal posto in cui ci sediamo nella sala. Il cameriere che ci accoglie all’ingresso ci invita solitamente a sederci nei posti più comodi, o meglio con sedute più comodi e divanetti e più isolati, in una zona più intima.
Secondo gli studi infatti, essere seduti su un divanetto piuttosto che su una sedia e in linea generale essere seduti in una postazione comoda aumenta il tempo di permanenza nel locale o nel ristorante con conseguente aumento del numero di drink e pietanza ordinate. Ne consegue quindi un conto più salato.
Questa acuta osservazione vi farà risparmiare sul conto al ristorante sia che cenate da soli che in compagnia.
Come risparmiare al ristorante e non avere un conto più salato
Oltre a prestare attenzione alla scelta del posto dove sedersi al ristorante, è di fondamentale importanza anche un’accurata scelta delle pietanze in menù. Per prima cosa vi vengono servite le bibite (vino, acqua, coca cola, etc). Il nostro consiglio è di non iniziare a bere ingannando l’attesa del cibo, perché in men che non si dica vi troverete ad ordinare un gran numero di bevande.
Se volete risparmiare sul conto e non sprecare cibo, limitate il numero degli antipasti e degli appetizers scelti e prediligete invece pochi piatti. Se il ristorante è famoso per le porzioni abbondanti, allora conviene ordinare meno piatti oppure iniziare ad ordinare ad esempio solo gli antipasti e poi volendo si aggiungono il primo piatto e il secondo piatto.
Secondo il consiglio del nutrizionista invece, andare a cena dopo che si è digiunato oppure si è mangiato poco a pranzo è un errore madornale perché fa diventare il conto più salato (si tende a ordinare senza ragionare bene su ciò che si desidera realmente mangiare, ma animati solo da un forte senso di fame).
Un altro consiglio degli esperti è quello di prenotare prima di andare in un ristorante. Sedersi subito al tavolo e mangiare in un clima disteso e rilassato consente di fare scelte più oculate.