Lo speciale ristorante degli ordini sbagliati ha davvero un grande successo. Il motivo è assolutamente straordinario.
Forse, non tutti, penserebbero che sia una buona idea recarsi in un ristorante degli ordini sbagliati. Invece, lo sarebbe eccome proprio per diverse ragioni.
I vari punti di ristoro
In Italia, da Nord a Sud, di certo, ci sono migliaia di punti di ristoro differenti che si possono adattare alle esigenze di ognuno.
A tal proposito, per esempio, potremmo menzionare il classico ristorante che si può distinguere anche per fasce di prezzo, da quello di lusso, e, quindi, più costoso, a quello alla portata di tutte le tasche.
Poi, ancora, se si ha voglia di una buona pizza, è il caso di recarsi in una tradizionale pizzeria, e, qualora si desiderasse un ambiente meno pretenzioso e informale, un’osteria è la scelta adeguata.
Non mancano, peraltro, i locali che servono le pietanze con la formula del buffet, sia di giorno che di sera, e i più internazionali fast food, caratterizzati da un pasto veloce, conveniente e piuttosto calorico.
Al giorno d’oggi, inoltre, sono ormai molto diffusi e gettonati anche i ristoranti che propongono specialità esotiche, come, per esempio, il giapponese, il cinese, il messicano, e via discorrendo.
Insomma, anche in questo frangente, di sicuro, ce n’è per tutti i gusti, sia nelle grandi città che, in taluni casi, anche nelle zone periferiche.
Il ristorante degli ordini sbagliati
Quando ci si reca in un ristorante, probabilmente, non si sta attenti soltanto al tipo di pietanze che vengono proposte. In realtà, a fare la differenza è anche il servizio stesso del personale.
Ebbene, forse, a questo punto, vi sorprenderà sapere che in Giappone, e, per la precisione in quel di Tokyo, esiste il ristorante degli ordini sbagliati.
In effetti, di primi acchito, potrebbe sembrare qualcosa di assurdo non ricevere il piatto che si è ordinato. Invece, stando a fonti accreditate, questo locale sta riscuotendo un grande successo.
In particolare, il locale in questione, nato dall’idea del regista televisivo Shiro Oguni, è costituito da persone affette da demenza, cioè una malattia neurologica che comporta delle problematiche a livello di memoria e di orientamento.
Il regista nipponico, quindi, ha deciso di aprire un ristorante di questo tipo proprio dopo aver fatto visita a una casa famiglia dove si trovano, per l’appunto, uomini e donne che hanno i suddetti disturbi.
La ragione per cui Oguni ha aperto il ristorante degli ordini sbagliati gli fa, di sicuro, onore. Infatti, il suo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica a questo tipo di malattia e di incentivare le persone a essere più tolleranti anche in questo senso.
Si tratta, perciò, stando alle sue parole, di un modo per riuscire a vivere tutti in armonia, anche con chi ha dei forti problemi neurologici.