Simbolo indiscusso dell’autunno è la zucca con il suo bellissimo color arancio. Le ricette con questo ortaggio sono moltissime e anche gli abbinamenti possibili. Oggi abbineremo la zucca al gorgonzola e creeremo un delizioso risotto.
Con l’arrivo dell’autunno i paesaggi si colorano di colori caldi, le foglie degli alberi diventano rosse, gialle e arancioni e ci piace colorare i nostri piatti con gli stessi colori. Uno degli ingredienti principali dei piatti autunnali è sicuramente la zucca in tutti i suoi formati. Che sia dalla buccia verde, gialla o arancione, questo ortaggio ha tantissimi benefici per il nostro organismo e si rivela estremamente versatile in cucina. A seconda della qualità la zucca ha la polpa più o meno filamentosa, ma in linea di massima si presenta con un sapore neutro tendente al dolce.
Ecco perché gli alimenti che solitamente abbiniamo a questo ortaggio sono di contrasto. Essi infatti aiutano ad esaltare il sapore della zucca elevandolo e rendendolo unico in ogni piatto. Oggi utilizzeremo la zucca per creare un delizioso risotto e l’abbineremo al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio dal sapore forte e deciso, estremamente sapido e tendenzialmente acidulo. L’abbinamento perfetto insomma, che ci permetterà di creare un primo piatto autunnale perfetto.
Scopriamo quindi come preparare questo delizioso risotto autunnale.
Essendo questo piatto ricco di sapori l’abbinamento perfetto è un vino fruttato. Le due opzioni che vi proponiamo sono: un Colli Orientali del Friuli e un Friulano Collio DOC. Nel primo caso abbiamo un vino bianco con un elegante e intenso sapore fruttato e note floreali all’olfatto, contrastate da note di mandorla amara molto intense. Nella seconda proposta invece, troviamo un vino bianco con note di sambuco e camomilla all’olfatto, al palato invece troviamo come nel primo vino, note di mandorla amara slanciato da un retrogusto di pesca bianca.
Preparate anche voi questo delizioso risotto alla zucca e gorgonzola e abbinatelo ad un vino fruttato per assaporarlo al meglio.