Simbolo indiscusso dell’autunno è la zucca con il suo bellissimo color arancio. Le ricette con questo ortaggio sono moltissime e anche gli abbinamenti possibili. Oggi abbineremo la zucca al gorgonzola e creeremo un delizioso risotto.
Risotto zucca e gorgonzola
Con l’arrivo dell’autunno i paesaggi si colorano di colori caldi, le foglie degli alberi diventano rosse, gialle e arancioni e ci piace colorare i nostri piatti con gli stessi colori. Uno degli ingredienti principali dei piatti autunnali è sicuramente la zucca in tutti i suoi formati. Che sia dalla buccia verde, gialla o arancione, questo ortaggio ha tantissimi benefici per il nostro organismo e si rivela estremamente versatile in cucina. A seconda della qualità la zucca ha la polpa più o meno filamentosa, ma in linea di massima si presenta con un sapore neutro tendente al dolce.
Ecco perché gli alimenti che solitamente abbiniamo a questo ortaggio sono di contrasto. Essi infatti aiutano ad esaltare il sapore della zucca elevandolo e rendendolo unico in ogni piatto. Oggi utilizzeremo la zucca per creare un delizioso risotto e l’abbineremo al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio dal sapore forte e deciso, estremamente sapido e tendenzialmente acidulo. L’abbinamento perfetto insomma, che ci permetterà di creare un primo piatto autunnale perfetto.
Scopriamo quindi come preparare questo delizioso risotto autunnale.
Risotto zucca e gorgonzola
Equipment
- 2 padelle
- 1 tagliere
Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli
- 180 g di gorgonzola
- 1 cipolla dorata
- 600 g di zucca
- 40 g di burro
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale fino
- q.b. brodo vegetale
Istruzioni
- Iniziamo subito tagliando la zucca a piccoli pezzi.
- Tritiamo quindi finemente la cipolla.
- In una padella scaldiamo dell'olio e versiamo la cipolla.
- Facciamo imbiondire e poi aggiungiamo la zucca.
- Aggiungiamo mezzo bicchiere di brodo e facciamo cuocere fino a che la zucca non si sarà ammorbidita.
- In un'altra padella capiente, versiamo il riso e facciamolo tostare.
- Aggiungiamo quindi la zucca e ricopriamo con il brodo.
- Facciamo cuocere a fuoco medio girando spesso.
- Man mano che il brodo viene assorbito, aggiungiamone altro fino a completamento della cottura.
- Quando il riso risulterà cotto, possiamo spegnere il fuoco.
- Aggiungiamo quindi il burro e il gorgonzola tagliato a pezzi.
- Misceliamo bene in modo che burro e gorgonzola si sciolgano bene.
- Serviamo il nostro risotto autunnale.
- Buon appetito.
Vini in abbinamento
Essendo questo piatto ricco di sapori l’abbinamento perfetto è un vino fruttato. Le due opzioni che vi proponiamo sono: un Colli Orientali del Friuli e un Friulano Collio DOC. Nel primo caso abbiamo un vino bianco con un elegante e intenso sapore fruttato e note floreali all’olfatto, contrastate da note di mandorla amara molto intense. Nella seconda proposta invece, troviamo un vino bianco con note di sambuco e camomilla all’olfatto, al palato invece troviamo come nel primo vino, note di mandorla amara slanciato da un retrogusto di pesca bianca.
Preparate anche voi questo delizioso risotto alla zucca e gorgonzola e abbinatelo ad un vino fruttato per assaporarlo al meglio.