Non tutti sanno, forse, se sarebbe il caso di consumare un buon risotto con l’ausilio di un cucchiaio o una forchetta. Ecco la risposta.
Il risotto è uno dei primi molto gettonati anche in Italia, e, probabilmente, anche a voi è capitato di vedere alcune persone che lo mangiano con la forchetta e altre con il cucchiaio.
Le antiche origini del risotto
Quando si parla di primi piatti molto antichi, allora, si deve, di certo, menzionare anche il risotto. In effetti, quest’ultimo, nonostante sia davvero diffuso in epoca moderna, in realtà, gode di una storia millenaria.
Gli storici, infatti, pensano che la sua origine risalga addirittura ai tempi del Medioevo. Tuttavia, potrebbe essere diventato un piatto molto apprezzato intorno al Cinquecento, in particolare da parte dei ceti di basso rango.
Comunque sia, al di là di queste informazioni piuttosto vaghe, gli esperti considerano il risotto originario del Veneto. In seguito, ben presto, si diffuse anche nelle altri Regioni del Nord Italia, e, al giorno d’oggi, abbiamo numerose varianti differenti in tutto lo Stivale.
In particolare, nell’Ottocento si poteva già scegliere tra una versione povera che quella più ricca, tipica dell’aristocrazia, e caratterizzata dal costoso zafferano che, successivamente, peraltro, prese il nome di risotto alla milanese.
Risotto: si mangia con la forchetta o con il cucchiaio?
Il risotto è un gustoso primo piatto, spesso scelto durante i mesi freddi, che ci permette assolutamente di spaziare con la fantasia.
In effetti, si tratta di una pietanza molto versatile, e, per l’appunto, passo dopo passo, sono state inventate numerose varianti, caratterizzate dai più disparati ingredienti.
Così, dato che le versioni proposte sono davvero numerose, potremmo, perlomeno, menzionarne qualcuna. A tal proposito, per esempio, ricordiamo il risotto ai funghi, ai frutti di mare, alla parmigiana, all’arancia, e via discorrendo.
Tuttavia, forse, c’è un dubbio amletico che potrebbe sul serio scatenate non poca perplessità alla stragrande maggioranza dei commensali di tutto il mondo.
Insomma, una domanda lecita può essere proprio quella per cui ci si chiede se sia opportuno mangiare il risotto con la forchetta oppure con il cucchiaio.
In effetti, ci sono alcune zone d’Italia in cui si ha un’usanza piuttosto che un’altra, imparata, quindi, già da bambini. Al di là delle abitudini personali, però, il galateo, come in tanti casi, non ammette discussioni in merito.
Ciò significa che, secondo il più rinomato manuale di buone maniere, il risotto deve essere consumato soltanto con l’ausilio della forchetta. Il motivo principale è che questo primo piatto è equiparato alla pasta.
Per tale ragione, quindi, quando vi trovate davanti alla maggior parte delle portate a base di riso, dovete ricordarvi di bandire il cucchiaio.