Avete voglia di un piatto speciale capace di conquistare la vostra dolce metà? Provate il risotto prosciutto crudo e melone e non vi pentirete. Senza dubbio è una scelta originale, un piatto che colpisce gli occhi e conquista il palato. Un tripudio di colori, sapori e contrasti capace di garantire l’effetto sorpresa che tanto desiderate. Perfetto per una cena intima o un’occasione speciale come un anniversario o un primo appuntamento, non vi resta che continuare la lettura e provare la ricetta!
Come preparare il risotto prosciutto e melone
Per fare questo piatto vi occorrono come ingredienti: riso carnaroli, prosciutto crudo, brodo vegetale, vino bianco, sale, pepe, melone cantalupo, cipolla, olio extravergine d’oliva e fiocchi di latte. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Per fare questa ricetta servono solo 10 minuti.
Il mix di dolcezza e sapidità data dal contrasto tra il melone di stagione e il prosciutto crudo stagionato di qualità è senza dubbio ciò che rende questo piatto una scelta vincente se cercate una pietanza capace di stupire e conquistare il cuore e il palato.
Risotto prosciutto e melone
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 120 g prosciutto crudo a fettine
- 1,5 l brodo vegetale o acqua
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
- 350 g melone cantalupo
- 100 g fiocchi di latte o robiola
- 1 cipolla
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete un bel melone cantalupo maturo e senza ammaccature e tagliatelo a metà. Togliete i semi e tagliatelo a spicchi. Togliete la buccia esterna e tagliatelo a dadini.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a cuocere con un filo d'olio la cipolla tritata e poi aggiungete il riso. Dopo averlo fatto tostare sfumate con vino bianco e aggiungete un mestolo di acqua o di brodo vegetale caldo. Cuocete e mescolate il riso fino al completo assorbimento dell'acqua.
- Prendete il prosciutto crudo a fettine e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una padella antiaderente e tostatelo fino a renderlo croccante. Non aggiungete olio o burro.
- Quando il riso è al dente aggiungete nella padella anche il melone cantalupo a dadini e mescolate. Poi aggiungete anche il prosciutto crudo a pezzetti e aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e aggiungete i fiocchi di latte o la robiola o un formaggio spalmabile proteico. Servite a tavola con un po' di timo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento per questo piatto estivo e gustoso
Con il risotto prosciutto e melone si abbina alla perfezione un bel vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se si tratta di un appuntamento galante o di una cena romantica l’abbinamento consigliato invece sono le bollicine. Come secondo piatto in abbinamento vi consigliamo una tartare salmone e avocado o tonno e avocado oppure una frittura di mare.