Oggi scriviamo la ricetta di un risotto cremoso con bresaola che spesso abbiamo paura di preparare perché ci vuole troppo tempo!
Non c’è niente che ci faccia sospirare più di un cremoso risotto con le nostre verdure preferite! Riso morbido, croccante o poco cotto… ti suona familiare? Questi sono alcuni degli errori più comuni quando si prepara un risotto.
A prima vista potrebbe sembrare impossibile cuocere il riso al punto perfetto, ma vedrete che con un po’ di pazienza potrete gustare un autentico piatto del nostro paese. Con gli ingredienti giusti e un po’ di tecnica, il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Risotto cremoso e squisito con la bresaola
Vi vogliamo insegnare come fare un buon risotto, che potete personalizzare con gli ingredienti che vi piacciono di più, come verdure o pancetta, noi in questa ricetta usiamo la bresaola, ma voi potete aggiungere anche il prosciutto cotto o crudo.
Risotto cremoso con la bresaola
Ingredienti
- 100 gr riso basmati
- 100 gr bresaola
- 360 gr albume d’uovo
- qb Curcuma e Salvia
- 80 gr formaggio spalmabile
- 2 gr sale
Istruzioni
- Per fare questo risotto cremoso con la bresaola, metti a bollire dell’acqua e cuoci il riso basmati, lasciandolo un po’ al dente.
- Dopo una decina di minuti, scolalo e tieni da parte l’acqua di cottura. In una ciotola, sciogli il formaggio spalmabile con un po’ di quell’acqua e mescola bene con una forchetta, fino a ottenere una crema liscia.
- Taglia la bresaola a striscioline e mettila in una pentola con l’albume, un pizzico di sale (non esagerare, perché la bresaola è già salata) e la curcuma quanto basta.
- Se serve, aggiungi ancora un po’ d’acqua per evitare che si asciughi troppo e fai cuocere per cinque minuti.
- Poi unisci il riso e fallo insaporire con il condimento. Questo risotto è perfetto per chi vuole mangiare sano e proteico, grazie alla bresaola e all’albume d’uovo.
Che vino servire con il risotto
Il vino da abbinare ai risotti dipende dagli ingredienti principali del piatto, in quanto ogni risotto ha il suo sapore e la sua consistenza. In generale, si può seguire questa semplice regola: i risotti con la carne o i formaggi stagionati o i funghi richiedono un vino rosso non troppo corposo, come ad esempio un Sangiovese o un Dolcetto d’Alba. I risotti fatto on ingredienti come il pesce o le verdure si sposano meglio con un vino bianco aromatico oppure uno spumante brut.
La maggior parte il riso viene abbinato alle verdure, perché una volta cotte queste diventano cremose e rendono questo piatto davvero speciale! Tra le verdure più utilizzate gli asparagi sono un classico primaverile. Questo risotto con la bresaola e un piatto intrigante e proteico a cui possiamo abbinare un vino rosso e sapido, come il Grignolino.