Il risotto con gli asparagi di Bassano fanno parte del disciplinare della Regione Veneto che cita quanto segue per poter preparare la ricetta come deve essere realmente.
Il disciplinare della Regione Veneto riporta nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali quanto segue: la denominazione ”Asparago Bianco di Bassano” designa i turioni di asparago riferibili all’ecotipo locale, rappresentato dalla varietà “Comune – o Chiaro – di Bassano”. Il diametro medio minimo al centro è di 10 mm, con una lunghezza compresa entro i valori minimi e massimi di 18 e 22 cm. La commercializzazione avviene in mazzi omogenei di peso variabile da 1 a 1,5 kg. È inoltre ammessa la presenza di alcune spaccature trasversali dei turioni, elemento di pregio e di identificazione del prodotto bassanese, vista la sua fragilità. Gli asparagi di Bassano presentano un gusto dolce-amaro caratteristico, che li rende del tutto particolari.
Difficoltà: Facile
Stagionalità : Primavera
Regione : Veneto
Tempi di preparazione e cottura : 30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
Se possibile scegliere gli asparagi di Bassano, lunghi e delicati, anche se il risotto è buonissimo anche con quelli verdi.
Lavate gli asparagi e staccate le punte.
Tritate finemente la cipolla in una casseruola alta con 8 cucchiai di olioe di burro. Soffriggete e poi unite le punte di asparagi lasciando che si insaporiscano bene.
Versate il riso, fatelo tostare e bagnate con il brodo vegetalecaldo. Mettete il coperchio e proseguite aggiungendo altro brodo finchè il riso non sara cotto(non tenetelo molto onde evitare che scuocia).
Togliete la casseruola dalla fiamma, cospargete di vegformaggio (o di parmigiano vegetale), mettete il coperchio e fate riposare 2 minuti prima di servire il risotto con gli asparagi di Bassano in piatti singoli che siano leggermente caldi.