Grazie a questo risotto con broccoli riuscirete, in men che non si dica, ad accontentare proprio tutti i vostri famigliari. Provatelo subito.
Se state pensando di realizzare un buon primo piatto dal sapore gustoso e anche facile da preparare, allora, puntate sul risotto con broccoli che vi suggeriamo a breve.
Il risotto: un piatto italiano amato da tutti
Ci sono alcuni piatti tipicamente italiani che, di certo, grazie alla loro bontà e versatilità, conoscono numerose versioni differenti e gustose.
Ebbene, tra questi, per esempio, c’è proprio il risotto che, stando agli esperti, sembrerebbe un po’ difficile parlare di un’origine certa. Tuttavia, ciò che si tende ad affermare è che la sua provenienza sia veneta.
Successivamente, però, il risotto ha spopolato in tutte le parti d’Italia e anche all’estero. Al giorno d’oggi, infatti, si sono provate davvero migliaia di varianti in tal senso.
D’altra parte, la pietanza in questione, vista la sua già menzionata ecletticità, ci permette di spaziare e di sperimentare ogni volta qualcosa di diverso.
A questo proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che ha le carte in regola per piacere sia ai grandi che ai piccini.
Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti specifici di cui abbisognate e qual è il procedimento semplice da mettere in pratica per un risultato ottimale.
Risotto con broccoli
Risotto con broccoli
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
Ingredienti
- 250 g broccoli
- 200 g riso
- 100 g panna
- 20 g burro
- 1 cipolla bianca
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a cimette un broccolo e cuocete il tutto per 1 minuti in una pentola alta con abbondante acqua salata.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di mezza cipolla e poi aggiungete 200 g di riso e 300 g di acqua di cottura dei broccoli.
- Unite, quindi, anche la panna, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero. Mescolate e cuocete per 10 minuti con coperchio a fuoco basso.
- A questo punto, aggiungete 20 g di burro e i broccoli cotti tagliati a piccoli pezzetti.
- Infine, cuocete per 5 minuti con coperchio.
- Il risotto con broccoli è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al risotto con broccoli
Lo speciale primo piatto, di cui vi abbiamo appena riportato la ricetta facile e veloce, di sicuro, riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri famigliari.
In ultimo, per completare l’opera e per la parterre adulta, dovreste scegliere anche un calice di vino adatto da abbinare. In questo caso, dunque, optate un Chardonnay.