La rivisitazione di un primo piatto che fa parte della tradizione romana per tutti gli amanti del risotto. Oggi prepareremo insieme il risotto cacio e pepe.
Siamo in visita nella nostra bellissima capitale e ci troviamo a pranzare in una trattoria, quale piatto scegliere se non una tipica cacio e pepe? Può sembrare un piatto semplice, ma in realtà richiede vera maestria e un procedimento specifico per la riuscita ottimale. Infatti non si tratta solo di aggiungere del formaggio e del pepe alla pasta, ma si deve ottenere un piatto cremoso e invitante.
Oggi però cercheremo di stravolgere la classica ricetta, non modificando il condimento, ma creando un risotto. Per tutti gli amanti del risotto questa sarà una ricetta da non perdere, non solo per il suo sapore ma anche per la sua consistenza super cremosa e vellutata.
Utilizzeremo sono 4 ingredienti: riso carnaroli, formaggio grattugiato, pepe, olio extravergine d’oliva. Come per la realizzazione di ogni risotto è fondamentale sciacquare i chicchi e successivamente tostarli. Questa tecnica permette ai chicchi di non perdere la loro consistenza e rimanere ben divisi nonostante il condimento cremoso. Ma il vero segreto per la riuscita di questo piatto è il brodo di parmigiano. Infatti ci vorrà un po’ di pazienza e dovremo ricordarci di preparare il brodo il giorno precedente per questo risotto, ma il risultato finale varrà ogni attimo aspettato. Scopriamo ora nel dettaglio ogni passaggio e segreto di questa preparazione.
Essendo il risotto cacio e pepe un piatto molto ricco di sapori è bene abbinare un vino giovane, fresco e morbido. Un primo consiglio d’abbinamento è sicuramente un Barbera, vino rosso piemontese con una discreta tannicità e sapidità che aiutano a ripulire il palato dopo ogni boccone.
Secondo vino che consigliamo è il Bardolino DOC, disponibile nella versione rossa o rosato si presta in entrambe le varianti come abbinamento al nostro piatto. Le sue note fruttate vengono subito seguite al palato da un tono speziato e pepato, l’ideale per elevare il sapore del piatto.
Vi consiglio di preparare questo magnifico risotto per una cena romantica, accompagnato da un calice di buon vino, il vostro partner ne sarà sicuramente entusiasta.