Cosa c’è di meglio di un bel risotto asparagi e vongole in una bella giornata di primavera? Il famoso piatto riso e vongole viene qui declinato in una versione più adatta alla stagione primaverile e vede l’aggiunta degli asparagi, grandi protagonisti della stagione dei fiori. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma al contempo raffinata e gustosa. Perfetta anche se avete ospiti a cena. Pronti a scoprire dosi, procedimento e lista ingredienti? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un primo elegante e dal profumo di mare
Se non avete idee su cosa cucinare ed avete ospiti a cena vi consigliamo di provare un piatto primaverile, ma che strizza l’occhio all’estate. Se amate i sapori di mare e i frutti di mare allora è la ricetta giusta per voi. Si tratta del risotto vongole e asparagi.
In sostanza è la medesima ricetta del risotto alle vongole, ma c’è l’aggiunta di un prodotto di stagione ossia gli asparagi che oltre a dare sapore al piatto donano anche colore rendendolo più bello e instagrammabile.
Il procedimento è semplicissimo, non serve essere bravi ai fornelli per preparare questo primo piatto. Basta solo seguire i vari passaggi indicati e il gioco è fatto. Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta la farete almeno una volta a settimana.
Risotto asparagi e vongole
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 400 g riso
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 150 g vongole sgusciate
- 1 mazzetto asparagi
- q.b. olio di oliva
- 1/2 bicchiere vino
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Dopo aver pulito gli asparagi sbollentateli in acqua salata per 6, massimo 8 minuti. Dopo aver colato gli asparagi, conservate un bicchiere di acqua di cottura.
- Dopo aver tritato l'aglio fatelo rosolare in un tegame antiaderente con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete gli asparagi fatti a pezzetti dopo averli sbollentati.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare. Giratelo usando un cucchiaio di legno. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e sfumate. Girate nuovamente e poi aggiungete l'acqua di cottura degli asparagi.
- Dopo aver aggiunto sale e pepe nelle quantità desiderate, mettete le vongole già sgusciate circa una decina di minuti prima della fine della cottura del risotto.
- Mantecate bene facendolo venire cremoso cremoso. Aggiungete prezzemolo fresco e un filo d'olio d'oliva.
Abbinamenti di vino e consigli
I vini che meglio si sposano con il risotto vongole e asparagi sono senza dubbio quelli bianchi, aromatici e leggeri. Un esempio è il Pinot Bianco o il Pinot grigio. Un abbinamento da provare è anche il Sauvignon Blanc oppure il Soave o il Lugana.
In alternativa potete bere anche un calice di Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Malvasia secca e Nosiola.