Avete voglia di cucinare un primo piatto estivo e originale in occasione di una cena speciale? Siete stanchi del solito risotto ai frutti di mare e della spaghettata di cozze? Provate la ricetta del risotto alle pesche. Si tratta di una ricetta raffinata e speciale. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e per nulla difficile. Chiunque può realizzare questo risotto, anche chi è negato ai fornelli perché è davvero semplicissimo. Oltre ad essere un piatto squisito, è anche altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il risotto alle pesche? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il risotto alle pesche
Per preparare questo primo piatto elegante e raffinato vi occorrono solo 15 minuti e i seguenti ingredienti: riso carnaroli, brodo vegetale, pesche gialle, vino bianco, scalogni, pepe, sale, burro, Parmigiano Reggiano e olio extravergine d’oliva.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non è necessario essere degli chef per preparare una pietanza gourmet per un evento speciale. Per fare questo primo piatto potete usare la tipologia di pesche che preferite (l’importante è che siano mature e di stagione). Noi abbiamo usato quelle bianche.
Risotto alle pesche
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 1 l brodo vegetale
- 3 pesche gialle
- 100 ml vino bianco
- 2 scalogni
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 30 g burro
- 80 g Parmigiano Reggiano
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver tritato finemente lo scalogno fatelo appassire in un tegame dove avete già messo in precedenza un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il riso carnaroli e fatelo tostare a fiamma media. Cuocete per pochi minuti mescolando continuamente.
- Aggiungete il vino bianco per sfumare il riso.
- Aggiungete il brodo vegetale cocente e mescolate il riso. Cuocete per altri 15 minuti.
- Tagliate le pesche sbucciate a dadini e dopo 10 minuti di cottura del riso nel brodo aggiungetele nel tegame. Mescolate e cuocete a fiamma dolce. Se necessario aggiungete altro brodo.
- A fine cottura aggiungete sale e pepe nero macinato e mescolate. Poi aggiungete Parmigiano Reggiano grattugiato o Grana Padano grattugiato e mantecate bene. Servite a tavola con alcune fettine di pesca. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto gourmet
Con questo raffinato e gustoso primo piatto a base di pesche si sposa bene un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Se cucinate questo risotto alle pesche per una cena galante oppure un’occasione speciale come un anniversario vi consigliamo invece in abbinamento delle bollicine o una bottiglia d’annata.