Il consumo di riso ha inizio a Napoli nel XIV secolo. Questo prodotto ha continuato a viaggiare al nord precisamente a Milano dove è nato il risotto. Il risotto alla parmigiana è una ricetta tradizionale di Parma, molto semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti e in poco tempo è pronto. E’ una portata versatile perchè è la ricetta base per aggiungere altri ingredienti. I tipi di riso adatti a cucinarlo sono: carnaroli arborio.Il primo passo da fare è preparare il brodo vegetale.
Ingredienti brodo vegetale per 4 persone
- 2 litri di acqua
- 1 patata media dimensione
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 sedano
- sale
Preparazione del brodo vegetale
Lavate le verdure in acqua corrente. Sbucciate la patata, la carota e la cipolla e tagliate a pezzetti il sedano. Riempite una pentola d’acqua e mettete le verdure tagliate a metà con il sale. Accendete il fuoco, portate a bollore. Fate sobbollire a fuoco minimo per 45 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, scolate le verdure e filtrate il brodo con un colino a maglie fini.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g riso arborio
- 120 g burro
- 80 g di parmigiano reggiano
- 2 litri di brodo vegetale
- una cipolla
- olio extravergine di oliva
Preparazione della ricetta
Pelate e tritate la cipolla e mettetela in una pentola con metà del burro e olio. Rosolatela a fiamma bassa, quando la cipolla inizierà a prendere colore, aggiungete il riso arborio. Tostatelo continuando a mescolare fino a che non prende condimento. Cuocetelo aggiungendolo poco per volta il brodo vegetale con un mestolo. Continuate la cottura con altro brodo se si secca. Una volta pronto spegnete il fuoco e aggiungete i pezzetti di burro rimasti e il parmigiano. Amalgamatelo fino a che non diventa cremoso e morbido.
Il vino da abbinare al piatto è la Passerina DOP
Il vino Passerina dop fa parte della linea Bio Vegan, che non utilizza prodotti di origine animale. Il suo colore è giallo paglierino con riflessi dorati e il suo gusto è secco. All’olfatto è caratteristico per i sentori floreali e fruttati.
Come hai trovato questa ricetta? se l’hai provata e ti è piaciuta, puoi stamparla condividerla sui social o suggerirla ad amici e parenti! Cerca nel nostro sito, le altre ricette sul riso!
Rimani in contatto sulla nostra pagina facebook e rimani aggiornato sulle nuove ricette e gli eventi del territorio italiano.