Se sei in visita nella città meneghina non puoi non assaggiare il piatto più famoso della città. Non stiamo parlando delle celebri cotolette ad orecchio d’elefante, ma del risotto giallo, quello cremoso e super gustoso. Ecco i migliori indirizzi dove gustare il risotto alla milanese a Milano.
Cosa rende il risotto alla milanese così gustoso e irresistibile?
Questo primo piatto è tipico della regione Lombardia e più precisamente della città di Milano. Viene fatto con riso Carnaroli, burro e zafferano. Il gesto rituale, ciò che rende un risotto alla milanese così buono e cremoso, è la mantecatura.
Ratanà
Il primo ristorante che vogliamo consigliarti è uno dei più amati dagli insider ovvero dai milanesi DOC. Stiamo parlando di Ratanà in via Gaetano de Castilla 28. Il risotto dello chef Cesare Battisti è quello che i critici gastronomici definiscono il perfetto mix tra tradizione e innovazione. Di tutti gli indirizzi di questa lista è senza dubbio quello che propone il risotto alla milanese meno tradizionale e più alternativo. Quindi se cerchi qualcosa di nuovo e diverso dal solito, devi prenotare a pranzo da Ratanà e ordinare il loro risotto alla milanese al modico prezzo di 26 euro.
Osteria Tajoli
Situata in via Brembo 11 l’Osteria Tajoli è il secondo indirizzo consigliato per chi vuole mangiare il vero risotto alla milanese a Milano.
La ricetta è quella della tradizione, cremoso al punto giusto, dal forte odore di zafferano e dal colore giallo intenso. Oltre all’atmosfera intima e alla location accogliente, particolarmente apprezzato è l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il risotto sta 14 euro.
Casa Fontana- 23 Risotti
Il terzo indirizzo consigliato è Casa Fontana, un ristorante situato in Piazza Carbonari 5. Il suo risotto alla milanese è semplicemente la quinta essenza della felicità: giallo al punto giusto, mantecato a regola d’arte, cremoso come vuole la vera tradizione. La ricetta ovviamente è quella autentica, originale della cucina milanese. I costi non sono alla portata di tutte le tasche: il risotto con l’ossobuco costa 38 euro.
Risoelatte
Il quarto ristorante consigliato è Risoelatte in via Manfredo Camperio 6. L’atmosfera, l’arredo e la location richiamano alla sfera casalinga e si rifanno agli anni ’60. Da provare è il loro cavallo di battaglia: il risoelatte nelle innumerevoliv varianti da quella al burro e raspadura lodigiana a quella con speck e barbabietola. Il risotto alla milanese è divino e ha un costo di 17 euro.
Ristorante Da Berti
In via Timavo 8 c’è il famoso Ristorante Da Berti. Il menù è pieno di piatti classici della tradizione super buoni e famosi, ma la maggior parte dei clienti ordinano il risotto alla milanese (16 euro) e il risotto con ossobuco alla gremolada 836 euro).