Se siete alla ricerca di idee nuove per il menù da fare in occasione delle feste natalizie il risotto alla crema di scampi è il piatto giusto per voi. Questo delizioso primo piatto natalizio a base di riso e pesce è davvero semplice da preparare e non serve essere dei maghi ai fornelli per seguire la ricetta originale. Siamo sicuri che stupirete i vostri ospiti a cena alla Vigilia con questo irresistibile piatto a base di mare.
Un primo piatto delicato e raffinato
Solitamente la sera della Vigilia di Natale il menù del Cenone è sempre a base di mare, come vuole la tradizione. Nulla vieta però di cambiare primo piatto, specialmente dopo anni ed anni che proponete ai vostri familiari sempre le stesse identiche portate.
Se al posto del solito spaghetto ai frutti di mare volete sperimentare un primo piatto diverso, nuovo e saporito, vi consigliamo il risotto di mare con crema di scampi. Il profumo è irresistibile. Morso dopo morso, questo delizioso risotto saprà conquistare il cuore di ogni commensale. Il costo di questa ricetta non è economico, a causa degli scampi.
Risotto con crema di scampi
Ingredienti
- 1,2 kg scampi
- 320 g riso carnaroli
- 100 g scalogno
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 45 ml panna da cucina
- 30 ml brandy
- 1,2 l acqua
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Dopo aver pulito bene gli scampi, tolto la testa, estratto la polpa e tolto il filetto nero, iniziate a mettere un filo di olio extravergine d'oliva in un tegamino insieme all'aglio schiacciato e allo scalogno fatto a fettine piccole.
- Dopo qualche minuto aggiungete anche la testa e il carapace degli scampi.
- Dopo aver alzato la fiamma versate il brandy e sfumate.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro, pepe e sale. Cuocete per mezz'oretta a fiamma bassa, filtrate il sughetto e mettetelo da parte.
- In un'altra padella versate un filo di olio extravergine d'oliva insieme a uno spicchio d'aglio.
- Togliete l'aglio e aggiungete la polpa di scampi e fatela rosolare bene.
- Frullate a parte panna, metà degli scampi e un po' di fumetto preparato in precedenza.
- A questo punto è ora di preparare il risotto.
- In una padella con olio extravergine d'oliva fate tostare il riso per qualche minuto.
- Aggiungete un mestolo di fumetto preparato all'inizio e lasciate cuocere bene il riso.
- Una volta cotto, mescolato con la crema di scampi e impiattate decorando con uno scampo intero e una spolverata di prezzemolo grattugiato.
Abbinamento vino con il risotto con crema di scampi
Al vostro risotto natalizio consigliamo di abbinamento una bella bottiglia di vino bianco come un Verdicchio o un Vermentino o magari delle bollicine che a Natale non guastano mai come uno spumante Blanc de Blancs. Per gli ospiti che non bevono alcolici, vi consigliamo di servire acqua frizzante o acqua naturale con una fetta di limone nel bicchiere.