Avete una cena galante o un’occasione speciale con amici da festeggiare e non sapete cosa cucinare? Il nostro consiglio è di provare la ricetta del risotto alla crema di scampi, un elegante e raffinato primo piatto di mare. Si tratta di un piatto super gustoso il cui procedimento, pur essendo lungo, non è difficile come sembra. Questa ricetta è alla portata di tutti e chiunque può riuscirci, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti di qualità e seguire step by step il procedimento. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un primo piatto di mare elegante e raffinato
Se avete voglia di cucinare un primo piatto di mare esteticamente accattivante, cremoso, saporito e raffinato questa è la ricetta giusta per voi.
Risotto agli scampi- wineandfoodtour.it
Dovete solo procurarsi scampi, riso carnaroli, aglio, prezzemolo, panna fresca liquida e pepe in grani.
Il primo step è pulire gli scampi. Dopo aver tolto la testa, togliere il carapace e la parte scura che corrisponde all'intestino.
Prendete un tegame e mettete un aglio schiacciato insieme allo scalogno a pezzettini e ad un filo d'olio extravergine d'olio. Impostate la fiamma viva e poi sfumate usando il brandy. Dopo un po' aggiungete il prezzemolo tritato ed aggiungete acqua, sale grosso, scarti degli scampi e pepe in grani. Aggiungete ora il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Una volta pronto dovete filtrare il fumetto di crostacei con un colino.
Ora preparate la crema degli scampi. Prendete una padella antiaderente e mettete dentro spicchio d'aglio schiacciato e olio extravergine d'oliva. Fate sfumare bene, togliete l'aglio e mettete gli scampi a cuocere a fiamma viva. Aggiungete succo di limone e togliete qualche scampo per la decorazione del piatto.
Prendete un contenitore e mettete dentro gli scampi, poi la panna fresca liquida e il fumetto di scampi. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Ora tostate il riso e aggiungete un mestolo per volta il fumetto di scampi. A cottura ultimata aggiungete la crema di scampi, poi mescolate e servite a tavola. Mettete come decorazione del piatto uno scampo intero.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Questo piatto va gustato subito dopo essere stato preparato. Non può essere congelato. Se avanza potete conservarlo in frigo e consumarlo il giorno seguente per pranzo.
Risotto agli scampi ricetta- wineandfoodtour.it
In abbinamento a questo elegante e raffinato primo piatto di mare vi consigliamo un bel calice di vino bianco. Potete optare per un vino come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Volendo potete anche abbinare delle bollicine come una bella bottiglia di champagne francese d’annata. Soprattutto se si tratta di un primo appuntamento o di una cena galante in occasione di un anniversario la bollicina fa il suo effetto con questo piatto di mare.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.