Il risotto al radicchio è il primo piatto ideale per far felice tutta la famiglia. Ecco, allora, come prepararlo al meglio.
Quando si ha voglia di una pietanza calda e nutriente, allora, una delle soluzioni migliori da prendere in considerazione è il risotto al radicchio che vi proponiamo di seguito.
Come tante pietanze molto interessanti della gastronomia italiana, in effetti, anche il risotto ha una storia abbastanza lunga alle spalle.
Comunque sia, al di là di ciò che si potrebbe immaginare, in realtà, le tecniche per cucinarlo sono state ideate in tempi piuttosto recenti e, forse, ancora tutt’oggi, esistono dei pareri discordanti a riguardo.
Fatto sta che gli storici hanno almeno la certezza che, all’interno dei confini italici, questo buon primo piatto si sia cominciato a diffondere inizialmente nelle regioni settentrionali.
A tal proposito, in principio, c’erano due versioni distinte. La prima era quella che potremmo definire povera a causa dei basici e pochi ingredienti utilizzati. La seconda, invece, più ricca, era costituita proprio dallo zafferano.
Comunque sia, per quanto riguarda la tecnica di cottura moderna, così come la conosciamo oggi, bisognerà aspettare oltre la metà del Settecento, periodo in cui se ne dà una descrizione precisa nel ricettario Il Cuoco Maceratese di Antonio Nebbia.
Tornando al presente, però, è arrivato il momento di farvi conoscere una ricetta davvero appetitosa che soddisferà anche i palati schizzinosi.
Il primo e buonissimo piatto che vi abbiamo appena proposto, come avete potuto notare, è, di certo, molto facile e veloce da realizzare.
In questo caso, peraltro, se desiderate abbinare anche una bevanda adatta, allora, vi consigliamo un buon calice di vino, come, per esempio, quello di un Soave Classico.