Avete voglia di un piatto fresco, estivo e colorato da mangiare sotto l’ombrellone? Provate il risotto ai peperoni, un pasto tipicamente estivo e super gustoso. Fare questo primo piatto è davvero semplice e non comporta difficoltà. Perfetto per una cena con gli amici in terrazza in una calda e afosa sera d’estate, ma anche come piatto unico per tutta la famiglia da mangiare a pranzo, il risotto ai peperoni è davvero uno dei piatti più versatili e creativi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare questa ricetta servono solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: cipolla, peperoni, riso, brodo, burro, sale, pepe e prezzemolo. Il procedimento non è difficile come si potrebbe erroneamente credere, ma semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questo piatto.
Una volta scoperto questo piatto siamo certi che lo farete spesso in estate sia per pranzo che per cena.
Per fare il risotto ai peperoni colorato e gustoso vi consigliamo di usare il riso Carnaroli (o l’Arborio) e di aggiungere abbondante parmigiano grattugiato per renderlo più cremoso. In alternativa potete usare il pecorino o un po’ di robiola e mantecare il riso. Noi vi consigliamo di conferire anche una nota croccante al piatto aggiungendo granella di noci, di arachidi o di pistacchio.
Se volete una variante vegana potete sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva. In abbinamento da bere vi consigliamo acqua frizzante oppure un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.