Oggi ci addentriamo alla scoperta di un primo piatto a dir poco sorprendente: Risotto ai Finocchi. Prima di entrare nel vivo dei passi necessari per prepararlo facciamo presente che, quando si chiamano in causa i risotti, il gusto è garantito. Il gusto e la versatilità! Questa tipologia di primo piatto, infatti, si presta all’utilizzo di diversi ingredienti.
Nelle prossime righe, prendendo spunto dai consigli della redazione di Ricetta.it, vediamo assieme come si prepara il risotto ai finocchi, un primo salutare e, soprattutto, semplicissimo.
Preparazione del brodo vegetale per risotto con finocchi
La preparazione di questo primo piatto inizia focalizzandosi sul brodo vegetale. Ciò significa lavare assieme la carota, la zucchina, il prezzemolo e il porro. Successivamente, bisogna pulire la cipolla e privarla delle sue estremità. Tutte le verdure appena ricordate, dopo essere state lavate, vanno tagliate a pezzi, avendo cura che non siano troppo piccoli.
Il passo successivo prevede il fatto di versare l’acqua in una pentola e di aggiungere le sopra citate verdure, senza dimenticare poi il sale, il pepe e la noce moscata. La preparazione del brodo vegetale si completa portando tutto a ebollizione per 40 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si assaggia per capire se va bene di sale.
Preparazione del risotto con finocchi
Archiviato questo step, si prende il burro, lo si mette in una casseruola – scegliendola possibilmente con il fondo spesso – e lo si fa sciogliere a fiamma dolce. Dopo qualche secondo, si aggiunge la cipolla e la si fa rosolare fino a quando non appassisce.
A questo punto, si uniscono i finocchi, si alza la fiamma e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, si mescolano assieme le due verdure per circa 5 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si aggiunge il riso e si comincia a tostarlo.
Non appena ci si accorge che i chicchi hanno un aspetto sufficientemente traslucido, si comincia ad aggiungere il brodo vegetale. Si procede mestolo dopo mestolo fino a quando il brodo non è esaurito.
Cosa si fa adesso? Si fanno cuocere, a fuoco lento, sia il risotto sia le verdure. In linea di massima, la cottura di questo delizioso primo piatto dura dai 18 ai 20 minuti. Non appena il risotto è pronto, arriva il momento di spegnere la fiamma e di dedicarsi alla mantecatura, step fondamentale per insaporirlo.
Fondamentale è aggiungere il burro e il parmigiano, mescolando delicatamente il tutto. Raggiunto questo punto, il risotto ai finocchi è praticamente pronto. Un consiglio da professionisti prevede il fatto di attendere un minuto prima di servirlo in tavola. In questo modo, sarà possibile fargli raggiungere la consistenza perfetta.
Note
Per la mantecatura, è possibile utilizzare il burro (40 grammi circa) e il parmigiano reggiano (50 grammi).Potete guarnire il vostro risotto ai finocchi con ciuffi del finocchio e granella di noccioline se vi piace.
Quale vino abbinare al risotto coi finocchi
Un cenno finale deve essere dedicato agli abbinamenti enologici. Tra i principali rientrano senza dubbio i vini rossi e, in particolare, il Barolo e il Barbera, noti e apprezzati per il loro sapore corposo, che rappresenta un’idea meravigliosa per contrastare la delicatezza del risotto.
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.