Avete voglia di un dolce al cucchiaio facile da preparare e veloce? Avete ospiti a cena e non sapete che dessert preparare per loro? Provate la nostra golosa ricetta di oggi: il risolatte o crema di riso. Il procedimento è davvero semplicissimo e non comporta alcuna difficoltà. Se volete sperimentare non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento continuando la lettura.
Come si cucina il risolatte
La crema di riso o risolatte è un dolce al cucchiaio semplicissimo da fare e squisito da mangiare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli tra loro in un pentolino a fiamma bassa: latte intero, zucchero semolato, riso carnaroli, essenza di vaniglia e come topping si usa cannella in polvere e cacao amaro in polvere. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Una volta scoperta questa ricetta golosa siamo sicuri che la farete spesso. Questo dessert al cucchiaio piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a dire di no, ma tutti chiedono sempre il bis. I vostri ospiti a cena ameranno questo squisito dessert.
Risolatte
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 90 g zucchero semolato
- 3 gocce essenza di vaniglia
- 1 l latte intero
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. cannella in polvere
Istruzioni
- Prendi un pentolino dai bordi alti e metti dentro il riso e l'essenza di vaniglia.
- Aggiungi la scorza di limone appena grattugiata e poi lo zucchero semolato.
- Aggiungi un po' di sale e mescola.
- Cuoci finché non bolle poi versa il riso. Cuoci per 30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno ogni tanto. Quando hai la consistenza perfetta, spegni il fuoco e togli la scorza di limone. Metti il riso nelle coppe o nei pirottini. Aggiungi come topping cacao amaro in polvere e cannella in polvere. Non ti resta che gustare. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questo dessert al cucchiaio
La crema di riso è il dolce ideale da preparare quando avete ospiti a cena e non avete molto tempo a disposizione per fare dolci lunghi, complessi ed elaborati. Potete abbinare da bere un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Malvasia, Marsala, Recioto e Moscato d’Asti. Potete anche bere in abbinamento un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato fatto in casa.
Potete aggiungere anche come topping cocco grattugiato, frutta secca, granella di arachidi o pistacchio e fettine di mela. Se avete voglia di mangiare questo dolce al cucchiaio non vi resta che provare la ricetta!