Di seguito alcune analisi condotte su diverse marche di riso in cui si troverebbe un’alta concentrazione di pesticidi. Utili da sapere per evitare di consumare prodotti tossici per il nostro organismo.
Il riso è un cereale. Il grano si presenta in più di 40.000 varietà con forme, dimensioni, consistenze, aromi e colori diversi. Possono essere a grana lunga, media e corta e richiedono un tempo di preparazione molto breve.
La maggior parte delle varietà contiene un’elevata quantità di carboidrati e proteine. Il contenuto di fibre varia a seconda dei tipi di riso. Ad esempio, il riso integrale contiene più fibre del riso. È inoltre ricco di minerali come calcio, ferro, sodio, potassio, manganese, selenio e rame. Tra le vitamine contenute vi sono la niacina, l’acido pantotenico e la tiamina. È un ottimo alimento per chi desidera un’opzione senza glutine e contiene pochi grassi.
Benefici del riso
I benefici del riso per la salute includono la sua capacità di fornire energia istantanea. Una caratteristica fondamentale del riso è che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e rallenta il processo di invecchiamento. Svolge inoltre un ruolo importante nell’apporto di vitamina B1 al corpo umano.
La varietà di riso bianco a chicco corto è considerata salutare in quanto contiene la maggior parte dei nutrienti ed è ricca di acidi grassi omega-6, noti per le loro proprietà pro-infiammatorie. Tuttavia, è generalmente povera di vitamine e minerali.
Utilizzo dei pesticidi nell’ agricoltura
I pesticidi sono utilizzati nell’agricoltura per proteggere le colture da insetti, erbacce, funghi e altri parassiti.
Sono sostanze potenzialmente tossici per l’uomo e possono avere effetti cronici e acuti sulla salute, a seconda del livello e della via di esposizione.
La tossicità di un pesticida dipende dal suo funzionamento e da altri fattori. Ad esempio, gli insetticidi tendono ad essere più tossici per l’uomo rispetto agli erbicidi. Una stessa sostanza chimica può avere effetti diversi a seconda della dose, cioè della quantità a cui una persona è esposta. La tossicità può dipendere anche dalla via di esposizione (ad esempio, ingestione, inalazione o contatto diretto con la pelle).
Assenza di pesticidi nel riso: qual è il migliore da acquistare?
La rivista di riferimento dal nome 60 millions de consummateurs ha analizzato 20 risi biologici e convenzionali ed è emerso che 6 di queste contengono sostanze dannose per la salute e in concentrazioni troppo elevate.
Le marche che sono state esaminate utilizzano del riso raccolto nella località francese della Camargue, ma anche in Pakistan, India, Italia e Tailandia. I pesticidi ritrovati sono 330 e appartengono alle sostanze proibite in Francia ed Europa.
Il riso biologico Bio Village (Leclerc) supera il test, contiene tracce di piperonilbutossido, un sinergizzante di pesticidi, ovvero una sostanza che migliora le proprietà del riso. Il piperonilbutossido è autorizzato in agricoltura biologica, tuttavia i livelli rilevati nel prodotto rimangono molto bassi: meno di 0,01 mg/kg.
In alcune tipologie di riso sono state ritrovate tracce di bromopropilato, un pesticida vietato e classificato come non del tutto sano. Inoltre, il suo contenuto è di 0,045 mg/kg, ben al di sopra della soglia legale, fissata a 0,01 mg/kg.
Secondo la rivista di riferimento dal nome 60 millions de consummateurs, ciò lo rende “inadatto al consumo”. Secondo una ricerca di Altroconsumo, invece, in Italia il miglior riso senza pesticidi lo trovate al supermercato leader MD e costa poco meno di 2 euro, ovvero Euro 1,76.