Avete mai sentito parlare della preparazione del riso pilaf? In realtà è una delle preparazioni più diffuse nel mondo per la preparazione del riso semplice. La base perfetta per moltissimi piatti. vediamo insieme in cosa consiste e come si prepara.
Il riso pilaf
La tecnica di cottura del riso pilaf è molto semplice e può essere effettuata principalmente in 2 modi. Questa è sicuramente la tecnica di cottura più diffusa nel mondo anche se poco utilizzata nel nostro Paese. Faremo però bene a conoscerla meglio, così da beneficiare della sua semplicità e del suo gusto. Basilarmente si tratta di una tecnica di cottura che usa il principio dell’assorbimento dei liquidi. Come ben sappiamo il riso assorbe grandi quantità d’acqua ed è proprio per questo che spesso nei paesi orientali, viene cotto con questa tecnica che segue l’idea del cuociriso.
Il riso, possibilmente quello a chicchi lunghi, viene posto in pentola o in una pirofila da forno con un certo quantitativo di acqua o di brodo. Viene fatto cuocere in modo tale che assorba completamente la parte liquida. Al termine della cottura, dopo un tempo di riposo, il riso è pronto per essere utilizzato come contorno o come base per molti piatti. Per preparare un riso pilaf aromatizzato, all’acqua si possono aggiungere spezie e aromi. Oggi vi spiegherò passo passo, come ottenere questa cottura in pentola. In realtà però possiamo ottenere lo stesso risultato utilizzando il forno o la friggitrice ad aria.
Ricetta riso pilaf
Equipment
- 1 pentola con coperchio
Ingredienti
- 1 tazza riso a chicco lungo come il basmati
- 1 tazza acqua
- 30 gr burro
- q.b. sale
Istruzioni
- La prima cosa da fare è prendere il riso e lavarlo bene sotto l'acqua.
- Prendiamo ora una pentola e versiamoci l'acqua all'interno.
- Aggiungiamo anche il burro e il sale.
- Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire.
- Aggiungiamo subito il riso.
- Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti circa (vediamo il tempo di cottura del riso).
- Non giriamo mai, ma abbassiamo la fiamma a minimo.
- Al termine del tempo saprete che il riso è cotto se appariranno dei fori in superfice e il riso risulterà cotto.
- Lasciamo riposare il riso per una decina di minuti.
- Ora il riso pilaf è pronto per essere servito.
- Buon appetito.
Abbinamenti
Vista la sua semplicità, il riso pilaf può essere accompagnato da qualsivoglia ingrediente. Può essere utilizzato come contorno di piatti a base di carne e pesce. Oppure possiamo accompagnarlo con verdure cotte e saltate in padella. Inoltre come abbiamo già accennato nella nostra parte introduttiva, possiamo creare un riso già aromatizzato, unendo all’acqua di cottura spezie come zafferano, cannella, chiodi di garofano eccetera. Una preparazione semplice dalla versatilità unica.