A chi non piace il riso? Quest’alimento così gustoso è davvero molto versatile: si può preparare un semplice riso in bianco con burro, un buon risotto allo zafferano o alla milanese oppure una gustosa insalata di riso e tante altre pietanze. Basta pensare al famosissimo sushi, che ormai qui in Italia è in voga da anni. Quando si cuoce il riso, bisogna stare attenti a come si fa la cottura, onde evitare di avere un riso bruciato, che sembri una colla o che presenti altri problemi. Sapete qual è il segreto del coperchio? Scopriamolo insieme.
Quale pentola utilizzare per cuocere il riso
Per cuocere il riso per poter realizzare ad esempio l’insalata di riso, il riso con il burro o in bianco da condire come si vuole, bisogna utilizzare una pentola con il fondo spesso. Ciò consentirà di evitare di bruciare il riso e di far sì che il calore si possa distribuire in maniera del tutto omogenea. Se, invece, volete preparare un risotto, è meglio munirsi di una padella, preferibilmente antiaderente o comunque di un buon materiale, che non faccia attaccare i chicchi al fondo o ai lati.
Quando e come posizionare il coperchio
Dunque, come abbiamo accennato, dobbiamo svelarvi il segreto del coperchio, che riguarda il suo giusto posizionamento, nel momento altrettanto giusto. Il riso va prima di tutto sciacquato, poi si versa all’interno della pentola e si attende che l’acqua arrivi a bollore. Nel momento in cui bolle, si abbassa un po’ la fiamma e si copre la pentola con il coperchio. Ecco svelato quando è il momento giusto di posizionare il coperchio. Per il riso basmati, ad esempio, si attende che tutta l’acqua si assorba.
I benefici di coprire il riso con il coperchio
Coprire la pentola con il coperchio quando bolle l’acqua ha vari benefici per la cottura del riso. In primis, grazie al vapore che si forma, il riso si cuoce in maniera omogenea e non ci sarebbe nemmeno bisogno di mescolare. Tuttavia, le casalinghe preferiscono quasi sempre dare una bella mescolata. Inoltre, i chicchi del riso non diventano duri, perché l’acqua rallenta la sua ebollizione. Naturalmente, per cuocere ogni diversa varietà di riso al meglio, bisogna vedere sulla scatola quali sono i minuti di cottura. Anche questo è un particolare da non trascurare.
Gli utensili adatti per la cottura del riso
Abbiamo parlato della giusta cottura del riso e di quando posizione il coperchio, adesso vediamo quali sono gli utensili più utili per la cottura del riso. Il cucchiaio di legno, un must in cucina, è sempre indicato e adatto per mescolare il riso perché non graffia la padella o la pentola in cui viene cotto. In alternativa, potete utilizzare un mestolo con il buco al centro.
Sia on-line, sia nei negozi di casalinghi, si trovano mestoli del genere, realizzati in legno, in metallo e anche in plastica. Sarebbe, però, consigliabile non utilizzare la plastica per questioni legate alla salvaguardia dell’ambiente. Si possono trovare anche cucchiai appositi per il riso. Voi come cuocete il riso? Sapevate quando posizionare esattamente il coperchio?