Avete voglia di un primo piatto saporito e salutare da portare in spiaggia e mangiare sotto l’ombrellone? Provate la ricetta del riso freddo al salmone e non vi pentirete. Si tratta di un piatto unico che può essere preparato anche la sera prima e portato al mare o in ufficio il giorno seguente. Colorato e saporito, fresco e leggero, questo piatto è una variante della famosa classica insalata di riso che tutti conosciamo e amiamo mangiare nelle calde giornate d’estate. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata dì tutti. Chiunque può fare questa insalata estiva ed avere un risultato eccellente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo piatto? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il riso con salmone da portare in spiaggia
Il riso freddo con salmone e avocado è un piatto estivo fresco e gustoso da mangiare per pranzo o per cena nelle calde e afose giornate d’estate. Come riso da usare vi consigliamo il basmati.
Se volete potete aggiungere una nota piccante al piatto aggiungendo peperoncino piccante oppure una nota crunchy aggiungendo granella di noci, pistacchio o arachidi. Se preferite potete arricchire la ricetta aggiungendo anche acciughe o capperi.
Riso freddo al salmone
Ingredienti
- 400 g riso basmati
- 1 cipolla rossa
- 1 lime
- q.b. sale
- 200 g salmone affumicato a fette
- 1 avocado maturo
- q.b. anacardi
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Mettete il riso in ammollo e cambiate spesso l'acqua fino a quando non esce perfettamente limpida. Mettete il riso in una pentola insieme ad acqua fredda e 1 cucchiaino di sale marino.
- Fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti con coperchio (senza mai toglierlo né mescolare il riso). Poi spegnete il fuoco e fate riposare.
- Tagliate la cipolla a rondelle e cuocetela in padella antiaderente per pochi minuti e poi mettetela da parte. Passate ora all'avocado. Tagliatelo a metà e togliete il nocciolo. Poi prendete con la polpa usando un cucchiaio e tagliatela a fettine.
- Aggiungete olio d'oliva e lime al riso e mescolate. Aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e l'avocado insieme alla cipolla a rondelle. Mescolate bene e aggiungete gli anacardi interi o a granella. Buon appetito e buon pranzo estivo!
Consigli di abbinamento e conservazione
Da bere in abbinamento vi consigliamo un vino bianco fresco e frizzante con note floreali o fruttate.
Potete optare per Riesling, Soave, Falanghina Chardonnay, Pecorino, Fiano o Gewuerztraminer. Non vi resta che cucinare questa ricetta per una bella giornata di mare o un pranzo in barca in questa bella estate italiana. Il successo è assicurato: questo piatto piace a tutti, grandi e piccini. Se avanza, riponete il riso in un contenitore a chiusura ermetica e mettetelo in frigo (va consumato entro 2 giorni al massimo).